Biscotti al cioccolato

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
15 min + riposo
Per:
20
biscotti

Questi sono senza alcun dubbio i migliori biscotti al cioccolato che abbia mai mangiato, tra quelli fatti in casa e quelli preconfezionati. :) E ne sono certa perchè mentre scrivo sto facendo più e più assaggi. 😀

Sono proprio i biscotti al cioccolato che desideravo: alti, morbidi al centro, profumatissimi e con pezzetti di cioccolato bianco qua e la’.  😀

Prima di cimentarvi in questa ricetta di biscotti, vi dico subito che vista l’alta quantità di burro, dovete tenerli in frigo un bel po’ dopo averli impastati e prima di infornarli. In questo modo rimarranno piu’ alti e non si appiattiranno. 😉 Io ho impastato il tutto con una forchetta visto che l’impasto non è quello classico solido tipo pasta frolla. :)

Ingredienti per i biscotti al cioccolato

150 g di farina
100 g di burro
90 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
1 uovo
80 g di cioccolato bianco

Come fare i biscotti al cioccolato

Sciogliete il cioccolato fondente ed il burro insieme a bagnomaria.

In una terrina lavorate l’uovo e lo zucchero.

Aggiungete il cioccolato fuso dopo averlo fatto intiepidire.

Aggiunget ela farina setacciata.

Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti.

Mescolate e mettete in frigo per almeno 40 minuti.

Formate delle palline e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno. Rimettete in frigo per almeno altri 40 minuti.

Prima di infornarli, toccate i biscotti al cioccolato: devono essere freddi e solidi, altrimenti teneteli un altro po’ in frigo.

Cuocete i biscotti al cioccolato in forno preriscaldato a 180° per circa 10  minuti. Dovete sfornarli che sono ancora belli morbidi (si induriranno una volta freddi!).

Ed ecco i miei biscotti al cioccolato. :)

 

 

Consigli

Per evitare che i biscotti si appiattiscano durante la cottura, dovete controllare che l'impasto sia sempre ben freddo, sia quando lo lavorate che prima di infornarlo. Una volta formati i vostri biscotti, teneteli in frigo (se andate di fretta, anche in freezer!) almeno mezz'ora prima di infornarli.

Varianti

Potete aggiungere all'impasto dei biscotti al cioccolato, delle gocce di cioccolato (sia bianche che fondenti) o della frutta secca tritata. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:05

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP