Spaghetti al limone
Gli spaghetti al limone sono uno dei primi piatti più veloce che ci sia: giusto il tempo di cuocere la pasta, saltarla in padella ed è fatta, ci vorranno al massimo 15 minuti. :) Su internet se ne trovano ersioni più sostanzione, son panna, burro e parmigiano magari. Io ho preferito la versione estiva senza, semplicemente con olio extravergine d’oliva e due pinoli per dare croccantezza. In questo modo avrete un piatto di pasta light e adatto a chi ha problemi di intolleranze o segue una dieta vegana.
Per avere un primo bello cremoso, cuocete gli spaghetti per 5 minuti e ultimate poi la cottura in padella. Volendo potreste anche cuocerli direttamente in padella come un risotto, in questo caso i tempi di cottura aumenterebbero un po’ però.
Se preferite, potete utilizzare anche altri formati di pasta, e per un tocco in più potete aggiungere tonno o una bella tartare di gamberi. In fondo trovate anche la video ricetta, non perdetevela.
Vi auguro una buona giornata golosauri! :*
- 160 g di spaghetti
- 1 limone non trattato
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo
- sale
- pinoli (facoltativi)
1
Mentre l’acqua bolle, tritate il prezzemolo. |
2
Grattugiate la buccia di limone e filtratene il succo. |
3
In una padella rosolate uno spicchio d’aglio e i gambi di prezzemolo. |
4
Cuocete la pasta per 5 minuti e trasferitela in padella con un po’ di acqua di cottura, succo e buccia di limone e prezzemolo. |
Mescolate continuamente aggiungendo l’acqua di cottura un po’ alla volta finchè non si sarà formata una bella cremina. Servite con prezzemolo e pinoli. Ed ecco la video ricetta: |
ciao Maurizio, non so a quale ricetta ti riferisca, ma qui non c’è nè panna nè formaggio. ^_^
Impossibile abbinare limone e formaggio. Ricetta erronea…addirittura la panna! Bah!
isa come tutto è questione di gusti! 😀 fammi sapere se ti piace. ^_^
Mio marito, come ti avrò scritto mille volte, è per una cucina meridionale tradizionale. Ahimè racconta con orrore che uno dei piatti peggiori che ha mangiato sono proprio gli spaghetti al limone. Io invece sono curiosissima, e quindi amo osare. Questi spaghetti dovrò prepararli un giorno per me ed al massimo i bambini. Ho una zia che per esempio mi delizia con i suoi racconti della pasta in bianco tonno/prezzemolo e limone. Mi sta incuriosendo un mondo con questo limone sugli spaghetti….