Cerealix fatti in casa

Ricetta cerealix fatti in casa
di
Dolcetti 2020-11-12T16:16:35+01:00
Cerealix fatti in casa
1
Difficoltà
Senza
cottura
Cottura
15 min + riposo
Preparazione
8
barrette ceralix

Qualche giorno fa una ragazza mi ha chiesto la ricetta dei cerealix fatti in casa; credo che molti di voi ricordino quel dolce che si faceva ben prima dell’uscita di queste barrette: un impasto di riso soffiato, burro e mars che ho sempre guardato con un po’ di scetticismo. Mi sembrava una cosa davvero TROPPO dolce, che quasi disgustava, per lo meno per me, che dopo un paio di cubetti di cioccolato devo correre a mangiare qualcosa di rustico. :D

Così ho deciso di fare i cerealix senza troppo schifezze, semplici semplici. Ed il risultato è stato golosissimo, ma allo stesso tempo non stufava dopo due morsi. E poi sapeva davvero di cioccolato, e non di burro. :)

In più, si tratta di una ricetta di cerealix senza glutine (controllate sempre prima sulla confezione degli ingredienti che non vi siano tracce di glutine!), a differenza di quelli in commercio che se non erro contengono farina di frumento, e  quindi glutine. :)

Ingredienti per i cerealix fatti in casa
Come fare i cerealix fatti in casa
Prepaparazione passo 1
1

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte ed il burro. Mi raccomando, l’acqua del bagnomaria non deve arrivare a bollire, ma scaldarsi quel tanto che basta (e basta davvero poco!) per far sciogliere il cioccolato. :)

Prepaparazione passo 2
2

Una volta che il cioccolato e il burro saranno sciolti, aggiungere il riso soffiato.

Prepaparazione passo 3
3

Mettete in una teglia rivestita di carta da forno. Potete usare due vaschette di alluminio rettangolari monoporzione! :)

Se non avete il contenitore adatto, potete formare il vostro rettangolino anche con le mani, tanto è abbastanza appiccicoso l’impasto. :)

Prepaparazione passo 4
4

Mettete in frigo almeno due ore (fate sempre una prova prima di sformarlo).

Lasciate a temperatura ambiente 5 minuti e tagliate le vostre barrette di cerealix fatte in casa. :)

Come conservare: Si conserva per 3 giorni ben chiuso in frigo.
Varianti: Volendo potete sostituire il cioccolato al latte con quello bianco o con il fondente. Per una versione piu' golosa, potete usare il riso soffiato al cioccolato.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 44 commenti a "Cerealix fatti in casa"

(media voti:5 su 44 commenti)
  1. ciao mina, era una teglia quadrata da 22×22. 🙂

  2. Salve che teglia hai usato?

  3. ciao francesca! io userei direttamente il cioccolato bianco, perchè sicuramente in quelle confezionate non ci mettono la crema di latte fatta in casa, ma sarà piena di altri addensanti o cose in polvere che fanno in modo che restino compatti senza inumidirsi. 🙂

  4. Ciao!
    Avrei una domanda….per caso sapete come fare i cerealix bianchi?
    Sono con crema di latte e non con il cioccolato bianco credo….ma non so se si addensano i cereali con la crema di latte!
    Grazie in anticipo!

TOP