Baci di meringa

Ricetta baci di meringa
di
Dolcetti 2022-03-23T12:14:43+01:00
Baci di meringa

I baci di meringa sono dei dolcetti da fare quando avete degli albumi da smaltire e voglia di una coccola dolce diversa dal solito. Preparare le meringhe di per sè è abbastanza semplice, dovete solo rispettare alcune semplici regole: gli a lbumi devono essere a temperatura ambiente, magari vecchi di qualche giorno. Non si aggiunge il pizzico di sale, ma al massimo qualche goccia di succo di limone. Il peso dello zucchero è il doppio di quello degli albumi (quindi vi consiglio di pesarli prima di iniziare a montarli). E la cottura deve essere lunga e a temperatura molto bassa, quindi non abbiate fretta o rischiate che diventino gialle.

Provate questa versione cioccolatosa e fatemi sapere cosa ne pensate!

Vi auguro una buona giornata golosauri. :*

Ingredienti per le baci di meringa
Come fare le baci di meringa
Prepaparazione passo 1
1

In una ciotola mettete gli albumi che devono essere a temperatura ambiente.

Prepaparazione passo 2
2

Iniziate a montare gli albumi, quando saranno diventati belli bianchi e spumosi, aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a lavorare con le fruste.

Prepaparazione passo 3
3

Rivestite una teglia da forno con della carta da forno. Per fissare la carta, mettete un po’ di composto di meringa, in modo che faccia da collante e non scivoli dalla teglia.

Formate le vostre meringhe con la sac à poche o anche a cucchiaiate.

Prepaparazione passo 4
4

Mettete in forno preriscaldato, ventilato, a 70°-80° per un’ora e mezza almeno; il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle meringhe e dal vostro forno!

In ogni caso la temperatura deve essere bassa perchè le meringhe non devono cuocere, ma si deve solo asciugare l’umidità delle uova. Se risultassero gialline, vuol dire che il forno era troppo caldo. :)

Lasciate raffreddare in forno spento, aprendo lo sportello. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e spalmatelo sulle meringhe.

Chiudete con un’altra meringa e fate solidificare il cioccolato prima di servire.

Come conservare: Si conserva per 4 giorni ben chiuso a temperatura ambiente.
Varianti: Esistono altri due tipi di meringa, quella all'italiana (che consiste nel montare gli albumi e nell'aggiunta di uno sciroppo di zucchero); il composto ottenuto viene poi utilizzato per farcire o decorare dolci, o come aggiunta a creme, e in ogni caso non viene fatto asciugare in forno. C'è poi la meringa svizzera, che viene prima lavorata a bagnomaria e poi passata in forno, a temperature più alte di quelle alla francese.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP