Spaghetti aglio olio e peperoncino





15 min

5 min

4
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono il primo piatto più veloce che ci sia, quella cosa che quando tutto manca, male che vada ” ci facciamo uno spaghetto aglio e olio”. E’ da circa un anno che Davide mi bacchetta, dicendomi che è assurdo che su un blog di cucina non ci sia questa ricetta, perchè c’è sempre qualcuno che non ha mai fatto un piatto di pasta in vita sua. E allora eccovi la mia ricetta, con un paio di trucchetti per una perfetta riuscita del piatto.
Ci sono vari modi di personalizzare questi spaghetti aglio olio e peperoncino: aggiungendo un paio di pomodorini per dare colore, o un’alice sott’olio insieme all’alglio, oppure del prezzemolo tritato (cosa che, in verità, dalle mie parti non ho mai visto fare), del pangrattato saltato in padella o ancora chi ci aggiunge il parmigiano grattugiato (confesso, lo faccio io :D ).
Vi auguro una buona giornata golosauri spaghettofili! :D
Ingredienti per gli spaghetti aglio olio e peperoncino
- 400 g di spaghetti
- 70 g di olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino
- sale
pillow la prossima ricetta sciue’ sciue’ sarà proprio lo spaghetto con la mollica. 😀
maria grazia ne sono felice! ^_^
la mia personalizzazione, oltre al cambio, varietà e consistenze dei peperoncini (suggerisco un paio di friarielli o cornetti, insieme al resto) consiste nel far tostare del pane grattato e dell’origano a parte, spolverandoli poi a mo di parmigiano.
Abbracci!
Ciao Elena!!!! L’appuntamento giornaliero con le tue ricette e’ utilissimo!!!!! Grazie!!!!!