Uovo kinder fatto in casa

Ricetta uovo kinder fatto in casa
di
Cioccolatini 2023-03-23T11:29:49+01:00
Uovo kinder fatto in casa
4
Difficoltà
Senza
cottura
Cottura
60 min + riposo
Preparazione
1
uovo kinder

Tante, troppe di voi, mi avevano chiesto la ricetta per preparare le uova di Pasqua in casa, e la prima che ho deciso di pubblicare è quella dell’uovo di Pasqua kinder, per la gioia dei più piccoli (diciamo così va’). Ho approfittato di questa ricetta per darvi un metodo alternativo, più veloce e meno arzigogolato per temperare il cioccolato senza termometro: vi basterà fondere metà del cioccolato, toglierlo dal bagnomaria ed aggiungere l’altra metà del cioccolato. Non credevo, e invece il risultato è stato ottimo! Chi invece volesse seguire il metodo classico o sapere cos’è il temperaggio del cioccolato, può cliccare qui. ;)

Per preparare l’uovo di pasqua kinder ho utilizzato due stampi, in modo da velocizzare tutte le operazioni (anche perchè ho deciso di preparare altre varianti, ed il fattore tempo è per me fondamentale). Se avete un solo stampo, dividete a metà la quantità di cioccolato e dedicatevi prima ad una metà e poi all’altra, seguendo sempre tutta la procedura. Per evitare le antiestetiche ditate sulle uova (tipo le mie :P ), potete utilizzare dei guanti in lattice per maneggiare l’uovo.

Le misure del mio stampo sono 14x20cm (se avete difficoltà a trovarlo, potete comprarlo qui), la quantià di cioccolato è arrotondata per eccesso, perchè quando si preparano uova e cioccolatini, non bisogna mai andare giusti con le dosi, ma abbondare e poi nel caso conservare quello che avanza. Vi basterà metterlo su carta da forno a raffreddare e poi potrete conservarlo come il classico cioccolato in tavolette.

Credo di avervi detto tutto, altrimenti potete scrivermi, come sempre! :)

Buona giornata golosauri!

Ingredienti per l' uovo kinder fatto in casa
Come fare l' uovo kinder fatto in casa
Prepaparazione passo 1
1

Sciogliete metà del cioccolato al latte a bagno maria. L’acqua non deve mai arrivare a bollire, il cioccolato deve sciogliersi molto lentamente, quindi non abbiate fretta.

Prepaparazione passo 2
2

Una volta sciolto del tutto, togliete il pentolino dalla pentola con l’acqua del bagnomaria, ed aggiungete l’altra metà del cioccolato. Mescolate finchè non si sarà sciolto.

Prepaparazione passo 3
3

Versate metà del cioccolato nello stampo per uova di 14x20cm.

Prepaparazione passo 4
4

e molto velocemente coprite tutti i lati (se volete potete aiutarvi con un pennello!). Capovolgete su una teglia rivestita di carta da forno, in modo da recuperare il cioccolato in eccesso.

Prepaparazione passo 5
5

Aspettate cinque minuti e pulite i bordi. Il mio cioccolato si è rappreso velocemente, quindi siate veloci. Se vedete che i bordi sono venuti troppo sottili, aggiungete un po’ di cioccolato fuso in modo da ispessirli, altrimenti avrete difficoltà dopo a chiudere le due metà.

Pulite bene i bordi con un coltello.

Prepaparazione passo 6
6

Ed ecco il risultato.

Prepaparazione passo 7
7

Ora sciogliete metà del cioccolato bianco a bagnomaria, sempre senza far bollire l’acqua.

Prepaparazione passo 8
8

Quando si sarà sciolto, togliete il pentolino col cioccolato da quello con l’acqua calda, ed aggiungete il resto del cioccolato, mescolando finchè non si sarà fuso. Se aveste difficoltà a farlo sciogliere del tutto, mettete un minuto di nuovo a bagnomaria. ;)

Prepaparazione passo 9
9

Versate metà del cioccolato in ogni stampo

Prepaparazione passo 10
10

e fate aderire su tutta la superficie.

Prepaparazione passo 11
11

Pulite nuovamente i bordi con il coltello. Io ho lasciato a temperatura ambiente una ventina di minuti e le due metà sono venute fuori dagli stampi senza problemi. C’è da dire che in cucina faceva (di proposito) freddino. Nel caso, ma se proprio fosse necessario, mettete gli stampi per una decina di minuti in frigo, magari chiudendoli all’interno di un porta torta, in modo da non far assorbire l’umidità del frigo.

Prepaparazione passo 12
12

Ora per chiudere le due metà potete o sciogliere un po’ di cioccolato al latte a bagnomaria, applicarlo con una sac à poche dal beccuccio sottilissimo su una delle due metà e poi schiudere con l’altra, oppure potete scaldare una padella, appoggiare una metà (o se volete entrambe) dell’uovo per un paio di secondi, e unirle velocemente. Non dimenticate la sopresa!

Aspettate un paio di minuti ed ecco pronto l’uovo kinder fatto in casa. Non vi resta che chiuderlo e regalarlo.

Come conservare: Si conserva per più di una settimana ben chiuso a temperatura ambiente.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 23 commenti a "Uovo kinder fatto in casa"

(media voti:5 su 23 commenti)
  1. alberto no no! 🙂

  2. Scusate ma prima di inserire il cioccolato nel stampo bisogna imburrare grazie

  3. Ma scusate quando mettete il cioccolato nello stampo, bisogna prima passare con un po di burro il stampo grazie

TOP