Muffin fragole e cioccolato bianco

Ricetta muffin fragole e cioccolato bianco
di
Muffin 2013-10-31T19:05:14+01:00
Muffin fragole e cioccolato bianco

I muffin fragole e cioccolato bianco mi erano stati richiesti un bel po’ di tempo fa e ieri li ho finalmente preparati. :) Per me che amo le fragole, questi muffin sono una vera goduria, tra l’altro l’accostamento con il cioccolato bianco stempera il sapore un po’ acre delle fragole. :)

Mi piaceva l’idea di preparare questi muffin fragole e cioccolato bianco al naturale, ma se preferite potete decorarli con dei ciuffi di panna o glassarli con il cioccolato bianco, per dei muffin ancora più golosi. :)

 

Ingredienti per i muffin fragole e cioccolato bianco
Come fare i muffin fragole e cioccolato bianco
Prepaparazione passo 1
1

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una spuma.

Prepaparazione passo 2
2

Aggiungete l’uovo.

Prepaparazione passo 3
3

Aggiungete il latte.

Prepaparazione passo 4
4

Aggiungete farina e lievito setacciato.

Prepaparazione passo 5
5

Aggiungete fragole e cioccolato spezzettati.

Prepaparazione passo 6
6

Mettete l’impasto dei muffin fragole e cioccolato bianco negli stampini imburrati e infarinati o con un pirottino di carta.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15-20 minuti. Decorate con dei ciuffetti di panna o con delle fragole tagliate a fettine. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 18 commenti a "Muffin fragole e cioccolato bianco"

(media voti:4 su 18 commenti)
  1. ciao manuela, il forno ventilato tende ad asciugare di più (ecco perchè solitamente lo uso per i biscotti), mentre quello statico non asciuga, quindi lo uso per i dolci che devono restare piu’ umidi o soffici, come i lievitati! 🙂

  2. Gentilissima Elena ho notato che nelle tue ricette di muffin e biscotti usi spesso il forno in mod. Ventilata….ip npn ho ancora capito bene la differenza ma pensavo, soprattutto per i biscotti, che fosse meglio statico in quanto devono asciugare dentro. Mi aiuti a risolvere questo enigma?!! Grazie mille…

  3. mi fa tanto piacere valentina! 🙂

  4. Li ho fatti e sono davvero buonissimi!!!!!!
    Il cioccolato comunque non deve essere tagliato troppo piccolo altrimenti nella cottura si scioglie…meglio muffin un pochino più bassi ma dove si sentano i pezzetti di cioccolato!!
    Era la prima volta che cucinavo dei muffin in generale e sono rimasta soddisfattissima!!!

  5. babri ho presente, erò come dici tu, devo comprare l’attrezzo! e spero di farlo quanto prima! 😀
    nene: se vuoi sì, puoi montarli! 🙂
    jey: grazie! sì, per averli piu’ alti, megio tagliare a pezzetti piccoli piccoli! 🙂

  6. Li ho appena sfornati e sono davvero squisiti!! Purtroppo sono venuti un po’ bassi per dei muffin, forse ho tagliato cioccolata e fragole troppo grossolanamente e non e’ riuscito a lievitare come si deve? In ogni caso sono ottimi..complimenti per il sito;)

  7. mmh ,
    che bontà , li ho provati e sono venuti molto bene ,però mi non mi sono cresciuti e ti volevo chiedere se gli albumi si possono montare??
    ciau 🙂

  8. Elena, Una bella ricettina (anche due 🙂 ) per i waffel sia dolci che salati…una ricetta gnamgnam, semplice da eseguire… Non so se lo sai, in Abruzzo i waffel (che si chiamano ciambelle) si fanno in un ferro con la caratteristica forma a nido d’ape, nel quale si mette l’impasto e si pone direttamente sul fuoco, e si gira da un lato e dall’altro…per darti l’idea e’ tipo la padella della frittata,ma il manico e’ piu’ lungo..
    Grazie!!!

    scusa, non sapevo dove postarlo…

  9. grazie a te cla! 😀

  10. Troppo buoni, appena divorati per colazione!!!!!!
    Da ieri sera c’è un profumo nella cucina.. GRAZIE

  11. ciao ilaria, grazie! 🙂 mettine 50grammi! 🙂

  12. Ciao! Vorrei provare a fare questi muffin ma preferisco usare l’olio al posto del burro. Sapresti dirmi quanto olio serve in sostituzione ai 60g di burro?
    P.s. Complimenti per il sito! L’ho appena scoperto e sto trovando tantissime ricette interessanti 😀

  13. non ti preoccupare andrea. 🙂

  14. ah ok grazie, scusa se ti ho chiamato Flavia ma mentre scrivevo parlavo con mia figlia che per l’appunto si chiama Flavia 🙂

  15. ciao andrea! purtroppo dipende dal fatto che all’interno ci siano fragole e cioccolato che “appesantiscono” l’impasto! 🙂

  16. ciao flavia, stamattina ho fatto questi muffin che sono buonissimi,solo che sono cresciuti poco, può essere dovuto al fatto che non ho usato il forno ventilato??? P.S. l’ho letto solo adesso che il forno doveva essere ventilato sigh

  17. prova prova. 🙂

  18. devono essere buonissimi li devo fare

TOP