Pasta alla norma






30 min

20 min

4
La pasta alla norma è un primo piatto siciliano facile e veloce a base di melanzane che amo particolarmente. La ricetta originale prevede tra gli ingredienti la ricotta salata che darà alla pasta un sapore davvero unico. Il nome ha origine dall’opera di Bellini alla quale fu paragonato questo piatto per la sua bontà. E non potrei essere più d’accordo, trattandosi di uno dei miei primi preferiti.
Per una versione light, potete grigliare o cuocere al forno le melanzane, così da evitare sensi di colpa. ;) Mentre se non potete prepararla al momento, fate tutto in anticipo e gratinate poi al forno. ;) In fondo trovate anche la video ricetta!
Vi auguro una buona giornata golosauri. :*
Ingredienti per la pasta alla norma
- 320 g di pasta
- 400 g di melanzane
- 400 ml di passata di pomodoro
- 100 g di ricotta salata
- olio extravergine d'oliva
- olio di semi per friggere
- 2 spicchi d'aglio
- basilico
- sale
- pepe
rosaria io uso l’olio di semi di girasole per friggere. potrebbe dipendere anche da dove compri le melanzane e dalla loro qualità (ormai non è piu’ periodo e hanno meno sapore rispetto a quelle estive!). 🙂
Ciao Elena
continuo a fare la tua pasta alla norma ed e’ sempre buona …l’unica cosa e’ che ogni tanto la melanzana cambia sapore ..puo’ essere l’olio di semi?te quale usi per friggere le verdure?arachidi o girasole?forse e’ li’ che sbaglio ..siccome prendo la prima bottiglia che mi viene in mano siccome in casa ho sempre tutti e due…
grazie
Giovedi’ la faro’ a mio figlio che viene a mangiare con la sua ragazza,due ottime forchette …li’ ci sara’ ok finale…ahahah
un saluto e grazie per tutto
grazie rosaria. 🙂
ho mangiato la pasta alla norma a Catania in Agosto…ieri ho preparato la tua…… ottima
squisita! 🙂
Da siciliana non posso che dare un 10 e lode a questo primo piatto… preparo spesso questa delizia soprattutto d’estate!