Pane fatto in casa






30 min

30 min + riposo

8
Oltre ai panini al latte, domenica ho preparato il pane fatto in casa. :) Non è difficile da fare, ci vuole solo molto tempo per la lievitazione se volete un pane fatto in casa morbido dentro e croccante fuori. :)
Il mio unico rammarico è di non avere la pasta madre, quindi la prossima sfida sarà preparare la pasta madre in casa. Se ci riuscissi, credo non smetterei piu’ di panificare!
Le dosi sono ovviamente indicative, dipende tutto dalla farina che può assorbire in maniera differente l’acqua. Se l’impasto risultasse troppo duro, aggiungete altra acqua, al contrario, se fosse troppo liquido, aggiungete altra farina. :)
Ingredienti per pane fatto in casa
- 500 g di farina 0
- 300 ml di acqua tiepida
- 10 g di lievito di birra fresco
- 10 g di zucchero
- 15 g di sale circa
ciao mariav, purtroppo no! 🙁
Salve, mi sembra ottimo il pane, le volevo chiedere se ha qualche ricetta per pane ma senza lievito e senza farina di frumento( per problemi posso usare solo lievito istantaneo) grazie
benvenuta anna! puoi iscriverti alla newsletter qui: https://www.gnamgnam.it/la-newsletter-di-gnamgnam
Non vi conoscevo cercavo per caso una ricetta e mi e ‘stata consigliata una vostravorrei iscrivermi
ciao Marco, che ricetta usi?
Salve,io non capisco comemai quando faccio la lievitare il pane finito il tempo mi ammolla,io uso la planetaria,ma eseguo la ricetta facendo le famose pieghe ma niente e poi a fine cottura pa spugnoso lui lievita tutto ma quando lo assaggi non sa da niente,profuma durante la cottura ma dopo,mi sa direda cosa puo dipendere da troppa acqua non capisco mi sapete dire grazie.