Cestini di mele

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
30 min
Per:
12
cestini

Ho preparato questi cestini di mele per mia mamma, che adora i dolcetti con la crema e la pasta sfoglia. Ho utilizzato una sfoglia 100% vegetale e tutti ingredienti senza derivati animali, perchè mia madre è intollerante a uova e lattosio, quindi si tratta di dolcini che vanno bene sia per chi non può mangiare determinati alimenti che per chi segue una dieta vegan. Ho aromatizzato la crema con la buccia di limone, ma se vi piace potete usare anche una stecca di cannella, per un tocco più autunnale. :)

Se non avete esigenze alimentari particolari, potete utilizzare una crema pasticcera classica.

Vi auguro una buona giornata golosauri! :)

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele
12 amarene
20 g di zucchero
20 g di margarina
Per la crema:
300 ml di latte di soia
30 g di farina
40 g di zucchero
1 pizzico di curcuma (facoltativo)

Preparazione

Scaldate il latte con la buccia di limone.

A parte mescolate zucchero, curcuma e farina setacciata.

Filtrate il latte per eliminare la buccia di limone e aggiungetelo a filo, mescolando con una frusta. Trasferite in un pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando con la frusta, finchè non si sarà addensata. Io ho lasciato cuocere circa 5 minuti.

Spegnete, trasferite in un piatto e mettete della pellicola a contatto. Fate raffreddare del tutto.

Tagliate le mele a fettine spesse poco meno di mezzo cm, io ho lasciato la buccia per aver eil colore rosso.

In una padella scaldate la margarina con la cannella e lo zucchero.

Aggiungete le mele.

Coprite e lasciate cuocere una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con una spatolina. Siate molto delicati per non rompere le fettine di mela. :) Una volta ammorbidite, spegnete e lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene 12 quadratini.

Foderate degli stampini per muffin con la sfoglia (dopo averli unti con un po’ di margarina) e bucherellatene la base.

Versate la crema.

Disponete le fettine di mela come in foto: prima una fettina in alto, poi una che si incrocia, una arrotolata al centro e infine un’amarena.

Ed eccole qua pronte per essere infornate.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15-20 minuti e lasciate raffreddare prima di sformare e servire.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:41

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Cestini di mele"

(media voti:3 su 4 commenti)
  1. certamente! ^_^

  2. Ciao Elena!
    Domanda stupida…ma se uso la crema pasticciera,quella classica,e la preparo il sabato pomeriggio x usarla la domenica a pranzo?! Si può fare?
    Grazie mille!!!

  3. ciao rosalia! :) per quanto riguarda la pasta fillo credo si cuocia troppo velocemente, quindi dovresti diminuire i tempi di cottura, ma poi rischi che si inumidisca con la crema. quindi non saprei! :\ però ho appena messo le tazzine di frolla! ^_^

  4. Ciao Elena

    complimenti per il nuovo sito…e dopo vado a vederlo anche dallo smartphone 😉 come dici tu era difficile trovare una ricetta…
    per fare questi cestini di mele, posso usare la pasta filo o quella per fare lo strudel? ma forse prima proverò le tazzine di pasta frolla col tiramisù che ho appena visto su instagram :)

    grazie mille
    un abbraccio
    Rosalia

TOP