Cannelloni ricotta e spinaci

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
25 min
Per:
2
persone

I cannelloni ricotta e spinaci sono un grande classico intramontabile, oltre che un sistema per far mangiare gli spinaci ai più piccoli. 😀 Solitamente compro gli spinaci surgelati, ma in questo caso ho utilizzato quelli freschi che ho trovato dal mio fruttivendolo i fiducia. E devo dire la verità, si sente proprio la differenza con quelli industriali! :) Visto che era una bella quantità ci ho fatto sia questo primo che una sofficissima frittata che vedrete prossimamente.

Con lo stesso ripieno, magari facendolo un po’ piu’ liquido, potete preparare anche delle lasagne, e in quel caso io ci aggiungerei anche un po’ di mozzarella! 😀

Vi auguro una buona domenica e ci sentiamo piu’ tardi con la newsletter!

 

Ingredienti

8 cannelloni
250 g di spinaci freschi già puliti oppure 300g di surgelati
200 g di ricotta
100 ml di besciamella
parmigiano
sale
pepe

Preparazione

Sciacquate gli spinaci e metteteli in una pentola con un pochino di sale. Coprite e fate cuocere una quindicina di minuti, finchè non si saranno ammorbiditi.

Strizzateli, tagliateli con le forbici e mettete in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il parmigiano ed il pepe.

Mescolate il tutto.

Riempite i cannelloni e metteteli in una pirofila, dove avrete spalmato un pochino di besciamella.

Prendete il ripieno avanzato e frullatelo con la besciamella. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungete un po’ di latte. :)

Ricoprite i cannelloni e spoverate con abbondante parmigiano.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 25 minuti (controllate sempre le istruzioni sulla confezione dei cannelloni!).

Lasciate intiepidire e servite i vostri cannelloni ricotta e spinaci. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:36

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 5 commenti a "Cannelloni ricotta e spinaci"

(media voti:3 su 5 commenti)
  1. fanciulline grazie! 😀

  2. ciao Elena…sono stupendi :)

  3. RICETTA SEMPLICE MA LA PROVERO’

  4. elena io ho dei vasi in terrazza 80×40 dove ho seminato gli spinaci….sapessi quanti ne fanno….non faro’ mai a tempo per questo piatto perché appena crescono poco poco li tagliano e li mangiano crudi insieme a noci, pinoli e una arancia a vivo a pezzettini, veramente buoni, per il tuo piatto li conprero’ dall’ortolano…

  5. Ciao Elena! hai proprio ragione, gli spinaci freschi hanno un sapore e un colore migliore rispetto a quelli surgelati! ottimo l’abbinamento con la ricotta!buona domenica anche a te! :)

TOP