Muffin salati alle zucchine

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
25 min
Per:
12
muffin salati

Tempo fa preparai i muffin alle zucchine e speck, dove ho utilizzato le fette di questo salume per avvolgere i muffin. Questa volta ho voluto prepararne una versione vegetariana, utilizzando solo le zucchine, anche per avvolgere il muffin. :) Per dare un po’ di colore, ho messo al centro un pomodorino, che se di buona qualità, darà un sapore unico!

Potete aggiungere ai muffin alle zucchine, un po’ di menta fresca tritata nell’impasto, e volendo potete sostituire la fontina con un formaggio filante a piacere. :)

Mi raccomando, non fate come me, che non ho avuto la pazienza di aspettare che si raffreddassero e mi sono ustionata: il pomodorino appena uscito dal forno è lava pura!! 😀

Vi auguro una buona giornata!

Ingredienti per i muffin salati alle zucchine

2 uova
120 g di farina
40 g di olio di semi
120 g di ricotta
10 g di lievito istantaneo per torte salate
150 g di zucchine grattugiate (più due intere per la decorazione laterale)
100 g di fontina
12 pomodorini
sale
pepe

Come fare i muffin salati alle zucchine

Prendete le due zucchine intere, tagliatele a metà per il lungo, e partendo dal centro ricavate delle striscioline sottilissime (io ho usato il pelapatate). Se sono troppo spesse, non riuscirete a piegarle senza farle spezzare!

Foderate i lati di uno stampino per muffin (se non fosse di silicone, imburratelo leggermente).

In una ciotola lavorate ricotta setacciata e uova.

Aggiungete l’olio.

Aggiungete farina e lievito setacciati, sale e pepe.

Aggiungete la fontina a cubetti e le zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi. Io per evitare gli sprechi, ci ho aggiunto i ritagli delle zucchine che ho usato prima, mantenendo sempre il peso totale di 150g.

Versate negli stampini.

Mettete al centro un pomodorino.

Cuocete i muffin alle zucchine in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15-20 minuti.

Lasciate intiepidire prima di servire! :)

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:38

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP