Vellutata di zucchine

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
5 min
Per:
2
persone

La vellutata di zucchine è una ricetta light ideale per chi sta a dieta o seplicemente vuole mantenersi leggero. :) Di solito le vellutate vengono preparate con l’aggiunta di panna che le rende, appunto vellutate. :) In questo caso, per renderla più leggera, ho usato del latte scremato.

La vellutata di zucchine può essere servita più o meno densa, a seconda dei gusti, vi basterà quindi farla cuocere un po’ di più per renderla più compatta o aggiungere un po’ di brodo (o acqua bollente!) per renderla più fluida. :)

Se volete una ricetta più particolare, potete servire la vellutata di zucchine con delle seppie grigliate o dei gamberetti cotti a vapore! :)

Vi auguro una buona giornata!

Ingredienti per vellutata di zucchine

500 g di zucchine
1 scalogno
50 ml di latte o panna
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Come fare vellutata di zucchine

Togliete le estremità dalle zucchine e tagliatele a cubetti.

In una padella rosolate lo scalogno tritato.

Aggiungete le zucchine e insaporitele un minuto.

Aggiungete il sale e una tazzina d’acqua. Coprite e lasciate cuocere una quindicina di minuti, girando di tanto in tanto.

Frullate le zucchine con il latte ed aggiustate di sale e pepe.

Se necessario scaldate qualche minuto e poi servite la vostra vellutata di zucchine. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:39

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP