Plumcake arancia e cioccolato

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
30 min
Per:
10
persone

Il plumcake arancia e cioccolato è un dolce molto profumato che ho preparato qualche giorno fa e che ho poi mangiato a colazione per diversi giorni. :) L’accostamento arancia e cioccolato è un classico e volevo provarlo in versione plumcake.

Se non avete lo stampo per il plumcake potete usare gli stampini per muffin e fare delle monoporzioni. Per mancanza di tempo ho lasciato il plumcake al naturale, ma se volete potete sciogliere un po’ di cioccolato fondente e decorare il plumcake arancia e cioccolato con delle striscioline di cioccolato o dare libero sfogo alla fantasia. :)

Buon week end a tutti! :)

 

Ingredienti per il plumcake arancia e cioccolato

3 uova
130 ml di yogurt bianco
80 g di olio di semi
160 g di zucchero
10 g di lievito per dolci
220 g di farina
15 g di cacao amaro
1 arancia
2 cucchiai di latte

Come fare il plumcake arancia e cioccolato

In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero.

Aggiungete lo yogurt e l’olio.

Aggiungete la farina ed il lievito setacciati.

Dividete l’impasto in due parti uguali.

Ad una metà aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia e due cucchiai del suo succo.

All’altra metà aggiungere il cacao setacciato.

Aggiungere poi il latte.

In uno stampo per plumcake lungo 30cm, imburrato ed infarinato o rivestito con carta da forno, mettete i due impasti, alternandoli, un cucchiaio alla volta. Dovrete ottenere un effetto variegato come in foto.

Cuocete il plumcake arancia e cioccolato in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino!

Lasciate raffreddare e servite il vostro plumcake arancia e cioccolato. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:42

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP