Plumcake senza uova

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
10 min
Per:
8
persone

Il plumcake senza uova è stato una fantastia scoperta: si prepara in due secondi, è sofficissimo e perfetto se avete voglia di preparare un dolcino per la colazione ma non avete uova in casa. :) Si tratta inoltre di un plumcake senza burro, che potete aromatizzare a piacere, io ho scelto l’essenza di vaniglia, ma potete usare anche buccia d’arancia, limone o sostituire 30g di farina con altrettanto cacao per avere un dolce ancora più goloso! :)

Siccome questo plumcake era per mia mamma, ho usato yogurt senza lattosio, per un plumcake vega, sostituitelo con altrettanto yogurt di soia o comunque vegetale. :)

Vi auguro una buona giornata golosauri! 😀

 

Ingredienti per il plumcake senza uova

270 g di farina
250 ml di yogurt
120 g di latte
120 g di olio di semi
140 g di zucchero
16 g di lievito per dolci
essenza di vaniglia

Come fare il plumcake senza uova

In una ciotola mescolate olio, latte, zucchero, essenza di vaniglia e yogurt.

Aggiungete farina e lievito setacciati.

Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versate in uno stampo per plumcake lungo 30cm, rivestito di carta da forno o imburrato.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 30-40 minuti.

Lasciate raffreddare coprendo con un panno prima di sformare e tagliare a fette il vostro plumcake senza uova.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:47

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP