Cornetti alla crema senza uova

Ricetta cornetti alla crema senza uova
di
Dolcetti 2017-05-12T17:41:05+02:00
Cornetti alla crema senza uova

L’accoppiata crema è amarena secondo me batte qualsiasi accoppiata in pasticceria, forse, e dico FORSE, è a parimerito con ricotta e gocce di cioccolato al latte. :D Quindi appena capita l’occasione, uso questi due ingredienti per il dolcetto della colazione; in questo caso ho preparato dei mini cornetti di pasta sfoglia, utilizzando però una crema pasticcera senza uova che mi era avanzata. :D Ho fatto l’errore di cuocerli con largo anticipo, sono riuscita a salvarne pochissimi per la colazione, la sera erano già spariti quasi del tutto!

Per dei cornetti vegan potete utilizzare la pasta sfoglia vegetale che si trova in commercio e sostituire il latte vaccino con quello di soia. :) Inoltre io ho utilizzato la pasta sfoglia rettangolare, se avete quella rotonda potete semplicemente tagliarla a spicchi!

Vi auguro una buona giornata! :D

 

Ingredienti per i cornetti alla crema senza uova
Come fare i cornetti alla crema senza uova
Prepaparazione passo 1
1

Scaldate il latte con la buccia di limone o con la vaniglia.

Prepaparazione passo 2
2

A parte mescolate zucchero, curcuma e farina setacciata.

Prepaparazione passo 3
3

Aggiungete il latte (dopo aver eliminato la buccia di limone) a filo, mescolando con una frusta. Trasferite in un pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando con la frusta, finchè non si sarà addensata. Io ho lasciato cuocere circa 5 minuti.

Prepaparazione passo 4
4

Spegnete, trasferite in un piatto e mettete della pellicola a contatto. Fate raffreddare del tutto.

Prepaparazione passo 5
5

Stendete la pasta sfoglia (io ho usato quella rettangolare) e ricavete dei triangolini. Se usate la tonda, vi basterà fare degli spicchi. :)

Prepaparazione passo 6
6

Mettete alla base un pochino di crema e un’amarena.

Prepaparazione passo 7
7

Iniziate ad arrotolare partendo dal basso.

Prepaparazione passo 8
8

Sigillate i due lati e piegate leggermente.

Prepaparazione passo 9
9

Mettete su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate con un po’ di latte e spolverate con lo zucchero di canna.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a n180° per circa 15 minuti. Ed eccovi i miei mini cornetti! :D

Come conservare: Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 8 commenti a "Cornetti alla crema senza uova"

(media voti:4 su 8 commenti)
  1. grazie emanuela! 😀

  2. Questa viene buona. ho riempito i bignè!ho aggiunto alla crema addensata mezzo limone spremuto

  3. noooo e devi provare quanto prima! è la mia accoppiata dolce preferita!! 😀

  4. Ciao Elena!li ho fatti ieri sostituendo però le amarene che non avevo in casa con dei pezzetti di mela, e il latte col latte di riso. La crema è venuta bella densa e di un bel giallo intenso, forse ho esagerato un pochino con la curcuma. Con la pasta sfoglia rotonda poi è davvero veloce fare i triangolini! magari li riprovo con l’accoppiata crema/amarene, che non ho mai assaggiato in vita mia!
    🙂

  5. grazie ragazze! <3

  6. Bella ricetta! Semplice e invitante
    La proverò
    Complimenti

  7. Ciao Elenina cara! Buooooni!Ho giusto delle amarene e la pasta sfoglia, da provare! Ciao baci

  8. stupendiiiii elena..grazie per queste ricette meravigliose 🙂

TOP