Dolce cocco e ananas

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
20 min
Per:
8
persone

Ho preparato il dolce al cocco e ananas per utilizzare dell’ananas già taglito a pezzetti e soprattutto per avere un bel dolce da portare a mia mamma. Adoro l’accostamento ananas e cocco, quindi la ricetta era già bella che pensata, dovevo solo mettermi all’opera. :) Ho preparato una crema senza uova e con latte senza lattosio, ma volendo potete sia scegliere una versione vegan, con latte di soia (e pasta sfoglia vegetale), che una classica, preparando una crema pasticcera tradizionale.

Se non avete l’ananas fresco, potete usare quello in barattolo. :)

Vi auguro una buona domenica golosauri!

 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di ananas a cubetti
500 ml di latte
100 g di zucchero
60 g di farina
1 pizzico di curcuma
2 cucchiai di farina di cocco
aroma alla vaniglia

Preparazione

Mescolate zucchero, curcuma e farina setacciata.

Aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta. Aggiungete l’essenza di vaniglia, trasferite in un pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando con la frusta, finchè non si sarà addensata. Io ho lasciato cuocere circa 7-8 minuti.

Spegnete, trasferite in un piatto e mettete della pellicola a contatto. Fate raffreddare del tutto.

Foderate una tortiera del diametro di 24cm con la pasta sfoglia, dopo averla rivestita di carta da forno, e bucherellate la base con una forchetta.

Versatevi la crema.

Aggiungete i pezzetti di ananas e spolverate con la farina di cocco.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire! :)

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 13:47

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 2 commenti a "Dolce cocco e ananas"

(media voti:3 su 2 commenti)
  1. isa è un accostamento molto sfizioso! 😀 cmq puoi anche usare la frolla invece della sfoglia. 😉

  2. Ananas e cocco?Sai che non li ho mai accostati?Da provare.Anche se nei dolci non amo molto la pasta sfoglia e confesso che preferisco la frolla.Questa ricetta mi induci ad oltrepassare i miei limiti culinari!Brava Elena anche a questo servono i blog!!Bacio

TOP