Pancakes salati alle zucchine

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
25 min
Per:
3
pancakes

I pancakes salatimi frullavano in testa da un bel po’, avevo voglia di qualcosa di soffice arricchita con un po’ di verdure, e visto che siamo in periodo di zucchine, ho deciso di utilizzare queste ultime! :) Sono venuti fuori dei pancakes molto profumati e morbidi, ottimi già da mangiare così, ma nel caso vogliate un tocco in più, eccovi qualche consiglio! 😀 Innanzitutto potete aggiungere della menta all’impasto, potete servirli con una bella fonduta di parmigiano, una vellutata di verdure o con una besciamella un po’ più liquida, aromatizzata alle erbe o con spezie, tipo curry. Se li fate raffreddare, potete farcirli tipo panini, sovrapponendo due pancakes e mettendo al centro formaggio spalmabile, verdure grigliate, ma anche del semplice prosciutto crudo e mozzarella. Vi potete davveri sbizzarrire! Con queste dosi ho preparato tre grossi pancakes che vanno bene per due persone.

Vi auguro una buona giornata golosauri! :)

Ingredienti per pancakes salati alle zucchine

150 g di zucchine
280 ml di latte
1 uovo
130 g di farina
5 g di lievito istantaneo per torte salate
30 g di burro (più extra per la padella)
sale
pepe

Come fare pancakes salati alle zucchine

Tagliate le zucchine a pezzetti e mettetele in una pentola con 180ml di latte e un po’ di sale.

Coprite e fate cuocere 10-15 minuti, le zucchine dovranno a mmorbidirsi. Frullate il tutto.

Lasciate intiepidire ed aggiungete il latte rimanente, l’uovo e un altro pochino di sale.

Aggiungete farina e lievito setacciati e pepe.

Mescolate ed aggiungete il burro fuso.

Dovrete ottenere una pastella bella cremosa, se fosse troppo densa aggiungete un pochino di latte, se risultasse troppo liquida, un pochino di farina.

Scaldate la padella e ungetela con un po’ d’olio. Versate un po’ del composto e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto Vedrete che si formeranno alcune bollicine e i bordi diventeranno opachi.

Capovolgete il pancakes e fate cuocere qualche altro minuto.

Servite i vostri pancakes ben caldi! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:23

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP