Pasta brise’ senza burro

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
15 min
Per:
450g
di pasta brise' senza burro

La pasta brise’ senza burro è un’ottima variante della pasta brise’ classica per due motivi: non ha bisogno di riposare in frigo ed è senza colesterolo e senza lattosio, quindi ideale per chi segue diete particolari. Non pensiate però che più light, infatti l’olio è molto piu’ calorico del burro (anche se nella pasta brise’ il burro è in quantità maggiore rispetto all’olio presente qui), quindi più o meno le calorie quelle sono. :)

Per quanto riguarda la cottura, dipende dalle ricette, ma non differisce granchè da quella al burro. Infatti io mi sono limitata a sostituirla e a cuocerla come una brise’ normale. In ogni caso domani troverete la ricetta della crostata rustica che ho preparato con questa pasta brise’ senza burro. :)

Come quasi tutte le preparazioni di base, la pasta brisè all’olio può essere congelata senza problemi. E infine: con queste dosi io ci ho fatto una torta rustica del diametro di 24 cm!

Vi auguro una buona domenica,a  piu’ tardi con la newsletter! 😉

Ingredienti per la pasta brise’ senza burro

250 g di farina
100 g di acqua
90 g di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale

Come fare la pasta brise’ senza burro

In una ciotola setacciate la farina. Al centro ponete olio, acqua e sale.

Iniziate a lavorare dal centro incorporando a mano a mano la farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto potete usare subito la vostra pasta brise’ senza burro oppure avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo fino al momento di utilizzarla. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:46

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP