Crema alle fragole

 

Questa crema di fragole è una ricetta facile e veloce da preparare, ideale per farcire una bella torta o per dare un tocco in piu’ alla crostata di fragole. :)

La crema alle fragole è nata per caso ieri: ho preparato i macarons e volevo farcirli con cioccolato bianco e fragole. Solo che all’ultimo momento ho visto di non avere cioccolato bianco! La confettura di fragole non mi andava, perchè trovo che i macarons siano gia’ molto dolci, così mi sono inventata questa crema di fragole veloce veloce. :)

Potete usare questa crema di fragole per farcire i vostri dolci con le fragole, dal momento che è molto piu’ leggera rispetto alla crema pasticcera. :)

Vi auguro una buona giornata!


difficoltà
cottura:
10 min
preparazione:
10 min
per 500
ml di crema

INGREDIENTI

 200 g di latte
 250 g di fragole
 40 g di fecola di patate
 50 g di zucchero

Preparazione

 

Lavate le fragole e togliete il picciolo.

Tagliatele a pezzetti e mischiatele con il latte freddo.

 

Frullate il tutto (io ho usato un frullatore a immersione).

In un pentolino mescolate la fecola setacciata e lo zucchero.

 

Aggiungete il latte con le fragole, mescolando con una frusta.

Ponete sul fuoco a fiamma bassa.

 

Cuocete mescolando sempre con la frusta per evitare che si formino grumi.

Dopo 5-10 minuti la crema si sarà addensata.

Trasferite su un piatto grande e mettete della pellicola a contatto. Fate raffreddare.

Ed ecco la mia crema di fragole. :)

 



Se ti è piaciuta la ricetta, scrivimi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette nella tua email ogni settimana,
iscriviti alla Newsletter!

Diventa Fan della mia pagina Facebook per ricevere tutti i giorni le nuove ricette.


Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.





Visitato 22115 volte.
Pubblicato da Elena Amatucci il 10 aprile 2013 alle 12:05

Categoria: Creme e salse, Ricette facili e veloci, Ricette per bambini, Ricette per celiaci, Ricette senza glutine, Ricette senza uova
Altre ricette con:

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Attualmente sono presenti 49 commenti a "Crema alle fragole"

(media voti:5 su 49 commenti)
  1. i macarons I love it! ma che buoni!
    questa crema di fragole sembra molto semplice!complimenti

  2. PENSO CHE SIA FAVOLOSA!!!!!!!!!!!

  3. Buonissima
    La proverô

  4. IDEA GRANDIOSA! LEGGERA E FRESCA, LA VEDO BENE DENTRO UNA FROLLA AL CACAO (FATTA CON L’OLIO ANZICHE’ BURRO)

  5. Fatta!!! Buonissima!

  6. veramente delicata e buona…..ma come faremmo senza di te….ciaoooo :-)

  7. Una crema meravigliosa, grazie mille per questa ricetta random, la preparerò quanto prima.

    Volevo far notare, per chiunque volesse partecipare, che ho aperto un contest di cucina sul mio blog: http://www.panemarmellata.com/2013/04/colori-in-cucina-il-primo-contest.html

  8. Ciao Elena,mi chiamo susy e da poco sono diventata una tua vera e propria fans :) il tuo,insieme a quello di mysia,sono i blog culinari che mi piacciono di più in assoluto. Siete davvero amanti della cucina,come me tra l altro :) da quando vi ho “scoperto”,ogni giorno dedico sempre del tempo per poter guardare i vostri piatti e le vostre creazioni a dir poco stupende. Ho guardato anche le tue video-ricette e devo dire che sai spiegarti molto bene per la dimostrazione del piatto :) Volevo farti i miei e più sinceri complimenti,continuerò senz altro a seguirvi con tanta passione,perchè è proprio quella che mi trasmettete. Ti mando un bacio grande e grazie di tutte le tue ricette..chi non ama la cucina,non sa cosa si perde!!!Ciao e tanto auguri per il tuo blog. SUSY

  9. che idea favolosa…complimenti e brava!

  10. mmmmmmhhhhh…..chissà che buona!!!! :-D la proverò al più presto!! brava! baci :*

  11. wow mi associo completamente alle parole di susy ormai visitare il tuo sito e quello di misya è diventato un appuntamento quotidiano complimenti per le tue ricette mi hai fatto fare tante volte bella figura e tutti mi chiedono come faccio ad avere sempre piatti nuovi e io svelo il mio segreto e suggerisco di di visitare il tuo sito complimentoni perchè sai tenermi attaccata al sito sempre in attesa di nuove ricette grazieeeeeeeeeeeee!!

  12. ciao , bellina questa crema… la roverò…. ah ecco dimenticavo di dirti che la tua torta al ferrero rocher è S-P-E-T-T-A-C-O–L-A–R-E…….è BUONISSIMA! PENSO KE PER IL COMPLEANNO DELLA MARTI FARò QUESLLA! GRAZIE MILLE CARISSIMA MIA!
    CIAO SUSY, ANCHE IO SEGUO MISYA E HO ANCHE LETTO IL TUO COMMENTO! PRIMA QUI POI DA LEI….. BEH PENSO CHE TUTTI E DUE I BLOG SIANO FAVOLOSI, MA SE PRESENTI VIDEORICETTE , BEH TANTO MEGLIO! UN BACIO!

  13. grazie ragazze! ormai siete diventate per me una grande famiglia e vi confesso che anche io aspetto i vostri commenti tutti i giorni! :)

  14. wow Ely sei fantastica!
    A vederlo prima ieri sera anziche riempire la torta che ho fatto con crema pasticcera fragole a pezzetti e cioccolato bianco tritato mettevo questa fantastica crema

  15. ora hai un’ottima scusa per rifare un dolce alle fragole! :D

  16. ciao, secondo te si può servire questa crema ad un fine pasto?? magari prima del dolcetto???
    grz

  17. volendo sì! :)

  18. Ciao Elena,volendo si può sostituire la fecola con la farina?

  19. sì! :)

  20. Buonissima!!!!!!!

  21. grazie! :D

  22. molto buona ma si è addensata troppo, dove potrei aver sbagliato?

  23. forse l’hai cotta troppo! la prossima volta o la cuoci di meno o metti meno fecola. se ti viene troppo densa, continuando a lavorare con la frusta (e dopo aver spento il fuoco), aggiungici un po’ di latte alla volta, in modo da diluirla. :)

  24. Giusto…nn ci avevo pensato a diluirla con un pò di latte..Grazie mille! :D

  25. figurati! ;)

  26. Ma è buonissima! E’ proprio quella che cercavo perchè da me le fragole non sono ancora buonissime ma io mi ostino a comprarle! Così diventeranno strepitose!
    Buon fine settimana!
    Bea

  27. grazie bea! :)

  28. Alle fragole possono essere sostituite le fragoline di bosco???

  29. sìsì! :)

  30. E’ una crema abbastanza soda? Se si farcisce una torta, c’è il rischio che strabordi? E’ più soda della crema al latte?

  31. stellina resta abbastanza densa! :) )

  32. Al posto della fecola posso mettere l’amido di mai oppure ha un gusto ed una resa (meno densa) diversa?

  33. Se al posto della fecola metto l’amido di mais cambia il gusto e la consistenza?

  34. Posso prepararla giovedì sera, farcire la torta venerdì anche se viene mangiata sabato sera? Ti prego rispondimi..

  35. stellina, forse sono arrivata in ritardo, cmq puoi usare l’amido. la crema non prepararla troppo in anticipo, altrimenti rischi che rilasci acqua. preparala direttamente venerdì. :)

  36. Ho deciso di fare questa crema per farcire la torta che farò a mia nonna. Visto che sarà un pds rettangolare avevo pensato di moltiplicare per 4 tutte le dosi Ma 160 gr di fecola per 800 gr di latte mi sembrano troppi… se diminuisco a 120 andrà bene o bisogna considerare l acqua rilasciata dalle fragole frullate quindi è come se usassi più liquido rispetto al solo latte? Spero sia chiaro il mio pensiero… non voglio una crema liquida ma nemmeno troppo densa. Voglio che resti morbida all’assaggio e non troppo compatta! Grazie

  37. ciao federica, sìsì, sei stata chiarissima! è esattamente così, le fragole vengono abbastanza liquide, quindi devi calcolare anche quello! a me è venuta abbastanza morbida, non compattissima! :)

  38. Grazie per la tempestiva risposta!! Ho ppensato di aggiungere della panna montata nel caso sia troppo densa! W le fragole e che le inventò :)

  39. dovrebbero esserci tutto l’anno! :D

  40. Ho fatto questa crema aggiungendo un 309 ml di panna montata… diomio che bontà!!! Non vedo l’ora di rifarla!!!

  41. grazie federica! ^_^

  42. Ciao Elena ti seguo già da un po ma non ho mai commentato le tue ricette. Ti faccio i miei complimenti perchè sei davvero molto brava!!!
    Volevo chiederti riguardante la ricetta come posso utilizzare al meglio questa crema voglio fare una sorpresa e voglio che il dolce sia perfetto.
    Avevo pensato a delle crostatine di frolla montata e poi sopra vorrei ricoprire con qualcos’altro….. Cosa mi consigli? spero di essere stata chiara

  43. ciao grabriella, grazie! :) questao crema è così golosa che secondo me puoi semplicemente farcirci le crostatine e poi decorarle con un po’ di cioccolato bianco o fondente fuso! :)

  44. Per la festa della mamma preparerò una torta con le fragole e panna, e questa è la crema che cercavo. Semplice ma soprattutto leggera. Complimenti, personalmente trovo che il tuo sito sia il migliore, non posso più fare a meno di consultarlo per le mie ricette :-D

  45. grazie di cuore maria! :D

  46. Ciao. Ho seguito alla lettera la tua ricetta e l’aspetto finale è come quello che si vede nella foto. Secondo me però è troppo densa ed elastica e quindi magari c’è un po’ troppa fecola. Avrò sbagliato io nel pesarla? Comunque grazie per lo spunto!

  47. domenico la prossima volta puoi provare a farla cuocere meno oppure a usare la farina invece della fecola! :)

  48. Ciao Elena, piacere Giovanna! Cercando tra varie ricette di creme per farcire torte, la tua mi è piaciuta particolarmente per la sua leggerezza! Domani devo preparare una torta di compleanno a mia sorella, volevo solo chiederti se è necessario fare direttamente doppia dose.
    Ho preparato un pan di spagna da 6 uova teglia da 24 e quindi cercavo creme senza ulteriori uova,mi piace l’idea di fare due creme, la tua alle fragole e una chantilly al limone(in questa ricetta prevede solo 1 uovo.
    poi bagnero la torta con acqua zucchero e limoncello che ho preparato.
    quindi non sono sicura della dose, mi sembra poca con 200 ml di latte.
    Ti ringrazio in anticipo.
    A presto
    Giovanna

  49. Ciao giovanna, benvenuta! :) Se devi farcire un solo strato, puoi aumentare le dosi di questa crema di un mezzo, se la vuoi bella alta, puoi anche raddoppiare! :) calcola comunque che sono sì 200ml di latte, ma ci sono anche 250g di fragole! male che vada, se te ne avanza un po’ si lascia mangiare che è un piacere! :D

Scrivi un commento e vota la ricetta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*