Il latte: benefici e falsi miti

Articolo di
2018-12-05T13:41:26+01:00
Il latte: benefici e falsi miti

Il latte è una bevanda che non dovrebbe mancare in una dieta sana ed equilibrata, grazie al suo apporto di nutrienti, che lo rendono un alimento completo e bilanciato, adatto a tutte le età.

 

Durante il periodo della crescita, è consigliato per un corretto sviluppo di ossa e denti; può essere un sostituto degli energy drink per gli sportivi, grazie al suo contenuto di acqua, zuccheri e proteine. E’ fonte di calcio (specie se assunto a stomaco pieno o durante i pasti), fosforo, sodio e potassio, oltre che di vitamine A, C, D e del gruppo B. Se se ne beve una tazza al giorno aiuta a prevenire le osteoprosi, e, come le nonne ci insegnato, un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire aiuta a rilassarsi e a favorire il sonno.

 

Bisogna inoltre sfatare due falsi miti: il latte non fa ingrassare (se bevuto in giuste quantità, magari preferendo quello scremato) e non fa male, a meno che non si sia allergici o intolleranti. Per ovviare a quest’ultimo caso, in commercio si trovano ormai latte e derivati ad alta digeribilità.

 

La regione Lombardia produce oltre il 40% del latte italiano, il che la rende la “regione regina del latte made in Italy”. La diretta conseguenza è una fiorente produzione casearia in Lombardia, patrimonio della cucina italiana. Non a caso è qui che nascono ben 14 formaggi DOP (come il Grana Padano, il Taleggio e il Gorgonzola) e 62 formaggi tradizionali, ognuno dei quali richiede una lavorazione diversa in base al tipo di latte impiegato, all’ambiente circostante e ai diversi metodi di lavorazione.

 

 

 

Il 16 ottobre 2018, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, la regione Lombardia ha inaugurato il Milk Village, in piazza Città di Lombardia a Milano. Hanno partecipato più di 150 studenti, i quali hanno potuto conoscere il lavoro che si svolge in fattoria grazie all’incontro con un allevatore, la sua mucca ed il suo vitellino, e capire quanto è importante conoscere la provenienza del latte che  beviamo.

 

Gli insegnanti invece hanno partecipato a due seminari di approfondimento legati ai benefici del latte e alla sua produzione, così da avere degli spunti didattici sull’argomento.

 

E’ giusto avere, fin da giovani, la consapevolezza che un’alimentazione equilibrata, con prodotti di qualità, è la chiave di una vita sana e di una corretta crescita.

 

(Articolo scritto in collaborazione con la regione Lombardia)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP