Frittelle di pane salate: la ricetta della nonna

Articolo di
2023-05-25T15:32:54+02:00
Frittelle di pane salate: la ricetta della nonna

Frittelle di pane salate: la ricetta della nonna

Gustare delle frittelle di pane salate apre sicuramente la porta a una marea di ricordi. Probabilmente questo deriva dal fatto che si tratta della classica ricetta della nonna, quella che preparava in grande quantità come antipasto per accontentare tutti, mentre intanto si dedicava alla preparazione del pranzo vero e proprio. Forse può essere difficile, se si è alle prime armi, preparare qualcosa di paragonabile a quelle della nonna, ma si può iniziare a provare e cercare di affinare le proprie capacità. Dalla ricerca su come fare le tigelle in casa alla vera e propria preparazione veloce di ottime frittelle di pane salate, il passo può essere più breve di quanto si pensi. Una volta padroneggiata la tecnica, magari, si potranno usare entrambe le ricette per organizzare un bel banchetto, magari per un brunch con gli amici. Il successo è assicurato.

 

Ingredienti

Per realizzare circa 15-16 frittelle di pane salate si avrà bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00
  • 150 grammi di farina manitoba
  • 30 grammi di olio extra vergine di oliva
  • 250 grammi di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (o 12 grammi circa di lievito di birra)
  • 1 cucchiaino di sale

 

Questa ricetta, in realtà, è nata come sistema per riutilizzare il pane raffermo, quindi al posto di questi ingredienti, si può tranquillamente utilizzare il pane che è avanzato in casa e sistemare l’impasto di conseguenza.

Non bisogna dimenticare poi che bisogna friggere: occorre quindi procurarsi anche 1 litro almeno di olio di semi a scelta, oltre che una padella dai bordi alti e una schiumarola per raccogliere le frittelle già pronte, da adagiare successivamente su della carta assorbente per fritture.

 

Come preparare le frittelle di pane salate

Vediamo adesso la preparazione delle frittelle di pane salate passo dopo passo per un impasto fatto “da zero” con la farina:

  • In una ciotola, miscelare le due diverse farine fino a che non si saranno perfettamente amalgamate. A questo punto, creare una fontana al centro e versare gli altri ingredienti: olio, zucchero, sale, acqua e lievito istantaneo. Nel caso in cui si decidesse di utilizzare il lievito di birra, invece, va sciolto precedentemente in una parte di acqua tiepida e poi aggiunto all’impasto quando è totalmente privo di grumi;
  • Iniziare a impastare fino a che non si ottiene un composto omogeneo e liscio: a questo punto, formare un panetto e lasciare riposare per tutto il tempo di lievitazione. Ci vorranno circa 2 ore;
  • Una volta trascorso il tempo necessario, disporre l’impasto su una spianatoia leggermente unta e dividerlo in circa 15-16 pezzi, che saranno le nostre frittelle di pane salate;
  • Mettere sul fuoco la padella con i bordi alti riempita con abbondante olio di semi e aspettare che sia sufficientemente caldo. Nel frattempo che l’olio si scalda, iniziare a stendere i singoli pezzi di impasto per ottenere dei dischi sottili, ma non troppo altrimenti rischiano di sfaldarsi in cottura. Aiutarsi con le dita per conferire alle frittelle la loro classica forma tondeggiante.
  • Quando l’olio è pronto, è il momento di iniziare a friggere, immergendo non più di 3 frittelle per volta, altrimenti la temperatura scende troppo e le frittelle si impregnano di olio, risultando molli e non proprio buone.
  • Quando le frittelle risultano ben cotte e dorate, rimuoverle dalla padella e disporle su della carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Spolverizzare con un po’ di sale e, una volta tiepide, servire accompagnandole con ciò che si desidera: di solito si portano in tavola con salumi e formaggi, ma anche sugo di pomodoro e mozzarella sono un abbinamento davvero vincente.

 

Se si sceglie di preparare queste frittelle “alla vecchia maniera”, invece, non si dovrà far altro che tagliare il pane raffermo a cubetti e lasciarlo ammollare in un po’ di latte, da sostituire all’acqua nella ricetta vista finora. Quando il pane avrà raggiunto la giusta consistenza, occorrerà impastarlo con le mani per creare una “pappetta” omogenea, da usare come base dell’impasto per la ricetta. Gli altri passaggi proseguono come descritto e, volendo, si può arricchire l’impasto con parmigiano, aglio e prezzemolo per un gusto ancora più familiare e casereccio.

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP