Cioccolata calda

Ricetta cioccolata calda
di
Video ricette 2023-01-17T12:30:02+01:00
Cioccolata calda

Chi d’inverno non ha mai desiderato una bella tazza di cioccolata calda densa come quella del bar, magari con un bel ciuffetto di panna montata ed un marshmallows? Beh, oggi vi do la mia ricetta per farla in casa, più economica e salutare rispetto ai preparati che si vendono in commercio, ed è anche senza glutine, avendo utilizzato la fecola di patate al posto della farina.

In pochi minuti avrete una cioccolata calda tipo ciobar da servire il pomeriggio ai vostri bambini o ai vostri amici, magari accompagnandola con dei biscotti fatti in casa. Per una versione senza latte, e quindi vegan, potete utilizzare del latte vegetale non zuccherato al posto di quello classico, c’è chi usa addirittura l’acqua come liquido, ma vi confesso che non l’ho ancora provata. Il cacao da utilizzare è quello amaro in polvere, e ricordate che, a meno che non sia specificato diversamente, nelle ricette è sempre così. Sul sito trovate anche la versione per il bimby.

Due piccoli consigli:

1) se la cioccolata non si addensasse, fatela cuocere qualche minuto in piu’, sempre a fiamma bassa e mescolando continuamente.

2) se invece si addensasse troppo, spegnete il fuoco ed aggiungete del latte caldo, mescolando velocemente con una frusta, così da renderla più fluida.

Buona giornata golosauri!! :)

 

Ingredienti per la cioccolata calda
Come fare la cioccolata calda
Prepaparazione passo 1
1

In un pentolino setacciate fecola e cacao. Aggiungete lo zucchero.

Prepaparazione passo 2
2

Mescolando con una frusta, aggiungete a filo il latte,

Prepaparazione passo 3
3

fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Prepaparazione passo 4
4

Ponete sul fuoco a fiamma bassissima e mescolate continuamente con una frusta. Ci vorranno circa 5 minuti (dipende dalla temperatura del latte che avete aggiunto). Non dovete mai far bollire la cioccolata calda e tenerla sempre su fiamma bassa per non farla bruciare.

Appena si inizierà addensare, spegnete il fuoco e servite. :)

Qui trovate anche la video ricetta:

Come conservare: Da consumare al momento.
Consigli: Per evitare di dover pesare ogni volta ogni ingrediente, potete mescolare in un contenitore ermetico 500g di zucchero (meglio se quello extrafino), 200g di fecola di patate e 300g di cacao amaro, ed avrete in questo modo un preparato per 20 tazze di cioccolata. Ogni volta che ne avrete voglia, basterà pesare 50g di questo preparato, mescolarlo a 125ml di latte e seguire il procedimento che avete visto nella ricetta, ed avrete le dosi perfette per una tazza di cioccolata calda. :)
Varianti: Potete aromatizzare la cioccolata calda con della cannella, della vaniglia o se volete osare, anche con del peperoncino. Potete poi servirla con della panna montata per renderla ancora piu' golosa! :)
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 121 commenti a "Cioccolata calda"

(media voti:4.5 su 121 commenti)
  1. grazie cinzia! 🙂

TOP