Burger di fave

Ricetta burger di fave
di
Secondi piatti veloci 2018-01-27T13:57:06+01:00
Burger di fave

I burger di fave che ho postato in anteprima su Instagram hanno avuto un grande successo, così ho pensato di darvi subito la ricetta. :D Solitamente mi preparo i burger con i legumi quando voglio mantenermi leggera, sono un piatto sfizioso, che sazia e non ti fa sentire piena come dopo un piatto di pasta. Insomma, l’ideale quando il pomeriggio hai parecchio da fare e non puoi stare con l’occhio da triglia di chi sta digerendo. :D

Per questi burger ho usato delle fave che avevo in freezer, già cotte ed ho aggiunto parecchi aromi; è quello infatti il trucco per l’ottima riuscita di un burger di legumi, quindi se avete intenzione di prepararli spesso, munitevi di aglio, cipolla ed erbette in polvere. :D Potete congelarli, magari separandoli con un po’ di carta da forno, prima di cuocerli in forno, così da averli sempre a portata di mano ed evitare di comprare quelli industriali, che sono anche un bel po’ costosi. :)

Buona giornata!

Ingredienti per burger di fave
  • 100 g di fave cotte
  • 25 g di pangrattato circa
  • aglio in polvere
  • cipolla in polvere
  • salvia in polvere
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
Come fare burger di fave
Prepaparazione passo 1
1

Cuocete le fave in acqua bollente non salata. Se si tratta di quelle fresche, una volta spellate eliminate la buccia. Se usate le fave secche, seguite le istruzioni sulla confezione per la cottura, per le fave fresche dovrebbero bastare 15-20 minuti (dipende dalla grandezza). Alla fine dovrete pesare 100g di fave cotte.

Prepaparazione passo 2
2

Frullatele, con un po’ di acqua di cottura, senza esagerare., altrimenti dovrete aumentare le dosi di pangrattato per addensare il tutto. :)

Prepaparazione passo 3
3

Aggiungete sale, pepe, aglio, cipolla, salvia e pangrattato. Dovrete ottenere un composto abbastanza compatto da fare delle polpette, ma non troppo, altrimenti i burger risulteranno secchi. :)

Prepaparazione passo 4
4

Formate i vostri burger e metteteli su una teglia con carta da forno, unta con un po’ d’olio. Spennellate con l’olio anche la parte superiore.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15-20 minuti. Lasciate intiepidire prima di togliere dalla carta e servite i vostri burger di fave! :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 3 commenti a "Burger di fave"

(media voti:4 su 3 commenti)
  1. grazie ragazze! 🙂

  2. Mmmmh…ho gia provato i baci di dama di patate,i cordon bleu di melanzane e i gnocchi in tegamino…Figurone!!!con mio marito e poi con i miei ospiti…ora stupirò con i Burger di Fave!!!

  3. Grazie!!ho già provato quello di ceci,di fagioli e di lenticchie,mi mancava questo di fave!lo proverò presto

TOP