Fiorellini di pasta frolla

Ricetta fiorellini di pasta frolla
di
Dolcetti 2017-05-09T09:59:46+02:00
Fiorellini di pasta frolla
3
Difficoltà
15 min
Cottura
35 min + riposo
Preparazione
15
fiorellini

I fiorellini di pasta frolla stanno impazzando sul gruppo facebook, io ormai vi confesso che ho una nota sempre a portata di mano sul telefono per annotare tutte le idee fantastiche che sto vedendo. Stavolta sono io che non riesco a stare dietro a voi! Spesso le mie ricette vanno a due a due, e vi anticipo già che ho fatto anche la versione al cioccolato e vorrei quanto prima fare quelli salati. :D

Potete preparare i fiorellini di frolla con largo anticipo e chiaramente utilizzare la confettura che preferite, una bella marmellata di agrumi o anche della nutella, per chi proprio senza cioccolato non riesce a stare! :D

Vi auguro una buona giornata! :)

 

Ingredienti per i fiorellini di pasta frolla
Come fare i fiorellini di pasta frolla
Prepaparazione passo 1
1

In una ciotola lavorate la farina ed il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso.

Prepaparazione passo 2
2

Mescolate l’uovo con lo zucchero ed aggiungete alla farina, insieme alla buccia d’arancia grattugiata.

Prepaparazione passo 3
3

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per mezz’ora.

Prepaparazione passo 4
4

Stendete su un piano leggermente infarinato e con un taglia biscotti a forma di fiore, ricavate tanti fiorellini.

Prepaparazione passo 5
5

Ora avete due possibilità, che dipendono da quanto grandi sono i vostri fiorellini e i vostri stampini. Potete o fare come me, mettete negli stampi per muffin dei pirottini e poi dentro il fiore, come in foto, in modo da avere delle rigature all’esterno. Oppure potete capovolgere i pirottini di carta (se sono abbastanza resistenti) su una teglia da forno e ricoprirli con  i fiorellini, così avrete le righine all’interno. :)

Se fate come me, bucherellate la base con una forchetta.

Prepaparazione passo 6
6

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti (non fateli scurire troppo!).

Lasciate raffreddare, mettete la confettura e servite i vostri fiorellini di pasta frolla! :)

Come conservare: Si conserva per 5 giorni ben chiuso a temperatura ambiente.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 18 commenti a "Fiorellini di pasta frolla"

(media voti:5 su 18 commenti)
  1. loretta con il lievito rischi che si gonfino troppo, se li vuoi piu’ friabili invece di un uovo, utilizza 3 tuorli piccoli! 🙂

  2. I fiorellini di pasta frolla si presentano molto bene e penso di rifarli ma intendo aggiustarli aggiungendo un cucchiaino da te di lievito per dolci perché a mio avviso l’impasto risulta poco friabile.

  3. figurati marty! 🙂
    roberta prova a fare la pasta un po’ piu’ sottile o a mettere dei pirottini all interno con dei fagioli secchi, come si fa per le crostate per far mantenere la forma! 🙂

  4. Ciao Elena,
    per ora ho provato questa versione e devo dire che potevano venire meglio. Alcuni, pur avendo bucherellato il fondo, sono un pò gonfiati e quindi c’era poco spazio dove mettere la farcitura…forse il problema sono stati anche i pirottini troppo grandi. Belli comnunque!

  5. fatti i miei tortini..!senza i pirottini nello stampino ma mettendo direttament la pasta frolla a contatto con lo stampino e sopra ho fatto aderire la carta da forno con dentro il riso per fargli prendere forma e risultato ottimo! solo che la prossima volta devo lasciare la pasta frolla un pochino più spessa sul fondo e ai lati, stavolta un po’fine..! Grazie comunque per i vostri consigli!
    Buona serata

  6. marty puoi fare in entrambi i modi con la crema, sia cuocerla prima che metterla dopo a freddo! per i pirottini, dopo quando? 😀
    grazie luigia! 🙂

  7. Carina l’idea dei fiorellini. Penso di farli al più presto.

  8. Ok, ma la crema però non è meglio cuocerla..?come se fosse una qualsiasi torta..? se invece li mettessi dopo i pirottini..? meglio di no..? facevo per fargli prendere la loro forma.

  9. sìsì, ti consiglio di mettere uttto dpo per evitare che la cioccolata si bruci e che la marmellata straripi! 🙂

  10. Grazie mille Elena..ho paura di non trovarli i pirottini adatti x la dimensione che ho x gli stampini.. ho letto su un sito che la prima volta vanno imburrati x fargli prendere bene l’antiaderente.. poi non serve più solo la prima volta.
    Per l farcitura quindi dici di fare come il link che mi hai mandato..? riempirle e dopo metterle in frigo? sia se si tratta di crema che di cioccolato o marmellata? poi sopra vorrei aggiungerci le granelle di nocciola in quelle con il cioccolato, e i pinoli su quelle con la crema o goccie di cioccolato ancora devo vedere..ma va comunque messo in frigo già completa diciamo.. giusto?
    Ciao Ciao!

  11. marty mettici i pirottini e vai tranquilla! il cioccolato lo aggiungerei dopo, come ho fatto qui:

    http://www.gnamgnam.it/2015/03/08/fiori-di-frolla-al-cioccolato.htm

  12. Ciao a tutti!volevo chiedere x questa ricetta:io vorrei realizzare dei tortini di frolla al cioccolato,crema vari gusti.Ho acquistato ieri gli stampini in silicone non singoli..solo che vorrei sapere come procedere sia x utilizzarli,ho paura ke rovini l’impasto,visto ke è la prima volta.Sia come fare con l’impasto..devo mettere sia la frolla che il cioccolato o crema già dentro allo stampino?grazie e scusa x le tante domande..!

  13. sìsì viviana!
    manuela te lo sconsiglio perchè la marmellata in forno si gonfia e potrebbe straripare, poi una volta fredda ritorna al volume iniziale e ti troveresti i biscotti macchiati. 🙂

  14. Carinissimi….. li proverò sicuramente al più presto!!!! ma volevo chiederti: non si possono mettere in forno con già inserita la marmellata? grazie mille!!

  15. Sono carini da morire! In teoria si possono usare anche per fare i fruttini (non so come altro chiamarli con crema e frutta fresca!)

  16. grazie ragazze! 😀 :*

  17. Che belli Elena!!!
    devo farli per forza!!!
    notte

  18. Wow fantastici!!!

TOP