Pasta per pizza

Ricetta pasta per pizza
di
Ricette salate 2019-04-27T14:12:26+02:00
Pasta per pizza
3
Difficoltà
Senza
cottura
Cottura
40 min + riposo
Preparazione
4
Persone

La pasta per pizza è una ricetta di base molto versatile, che oltre ad essere usata per le classiche pizze, può fare da base a rustici e antipastini molto sfiziosi.

La pasta per pizza è abbastanza semplice da preparare e richiede solo qualche piccolo accorgimento: l’acqua deve essere tiepida, ma non bollente, per non ammazzare il lievito; lo zucchero aiuta la lievitazione (e quindi va sciolto insieme ad acqua e lievito), mentre il sale la rallenta (e quindi si mescola con le farine e non a diretto contatto con il lievito); non va messo troppo lievito, piuttosto una quantità minore a favore di un tempo di lievitazione maggiore.

Questa è la mia ricetta di base, sul sito trovate anche la video ricetta per la pasta per pizze. :) Potete poi sbizzarrirvi a condire la pizza con i condimenti che preferite. :)

Ingredienti per la pasta per pizza
Come fare la pasta per pizza
Prepaparazione passo 1
1

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Fate riposare un paio di minuti e vedrete che inizierà a formarsi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

Prepaparazione passo 2
2

Setacciate le due farine e mescolatele con il sale. Disponete a fontana e mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio.

Prepaparazione passo 3
3

Impastate il tutto per qualche minuto e alla fine trasferite la pasta per pizze su un piano infarinato. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, potete aggiungere un paio di cucchai di farina.

Prepaparazione passo 4
4

Coprite e lasciate lievitare un paio d’ore (fino a raddoppiamento di volume). Se dopo due ore non fosse raddoppiato, coprite e lasciate riposare ancora.

 

 

 

Trascorso tale tempo potete utilizzare la pasta per pizze come meglio credete. Sul sitro trovate varie idee per le vostre pizze. :)

 

 

Come conservare: Da consumare al momento.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 61 commenti a "Pasta per pizza"

(media voti:5 su 67 commenti)
  1. bene! <3

TOP