Coppa del nonno – Video ricetta

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
25 min
Per:
10
tazzine

Ho preparato la coppa del nonno pochissimi mesi fa, ed ho scoperto che proprio quest’anno ricorre l’anniversario di questo gelato tanto amato e dall’aspetto un po’ vintage. 😀 Così ho deciso di prepararla ed immortalarla in una video ricetta, per farvi rendere conto di quanto sia facile da fare. A differenza della maggior parte delle ricette che ho visto in giro, ho scelto di preparare la coppa del nonno senza uova, e se avete problemi di celiachia, potete sostituire la farina con la fecola di patate o l’amido di mais, così da avere una coppa del nonno senza glutine. :)

Vi auguro una buona giornata golosauri! ^_^

Ingredienti

100 ml di caffè zuccherato
150 ml di latte
2 cucchiai di caffè solubile
60 g di zucchero
25 g di farina
200 ml di panna

Preparazione

 

 


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:35

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 11 commenti a "Coppa del nonno – Video ricetta"

(media voti:4 su 11 commenti)
  1. fammi sapere! ^_^

  2. grazie Elena riproverò e vi farò sapere il risultato un abbraccio virtuale a tutte.

  3. olga grazie! 😀
    domenica allora prendo un po’ del latte che serve per preparare la crema, tipo 30ml, scaldalo per bene e aggiungilo al caffè solubile, mischia per bene e filtra con un colino, poi procedi come da ricetta! :)

  4. Ciao Elena intendo che si sentono i granelli e proprio non mi piace!
    nella coppa del nonno originale non si sentono i granuli di caffe!come fare????

  5. Fatto!!! Buonissimo!!! Sembra davvero la coppa del nonno! Io con questi ingredienti ho riempito 4 bicchieri normali in plastica. Ho il microonde ed ho “scongelato” lì le mie coppe del nonno fatta in casa, senza doverli tirare fuori dal frigo 30 minuti prima.

  6. grazie anna! :)
    ciao domenica! intendi che si sentono i granelli oppure altro? :) cmq nel caso puoi diminuirne le dosi!

  7. Ciao io di solito faccio una ricetta diversa dalla tua per fare la coppa del nonno, uso il bimby e viene molto piu liquida e infatti la propongo come crema caffe squisita…volevo proporre grazie a te la classica tradizionale coppa del nonno ho messo in pratica la tua ricetta ma purtroppo il caffe solubile si sente troppo al palato e non ho avuto tanto successo. Come fare per evitare il fastidioso sentire al palato del caffe solubile??? Grazie anticipatamente.

  8. ottime, bella trovata!

  9. millj fammi sapere! :)
    ele diventa tipo gelato! se la vuoi spumosa, tipo mousse, mettila in frigo! :) mandami l’indirizzo!! 😀

  10. Talmente semplice da fare …ma talmente semplice ….che come si fa a non replicarla subito?!! Pochi ingredienti, pochi attrezzi, veloce e buona….proprio una ricetta per me!
    Volevo solo chiederti se la consistenza, una volta messa in freezer, rimane spumosa (tipo spuma a caffè del bar) o tipo gelato?

    Vabbè se non hai tempo x rispondermi puoi pure spedirmene qualcuna…controllo io!

  11. Mitica come sempre grande Elena io mangio solo gelato al caffè e ti assicuro che non è facile trovarne buono. Li farò sicuramente

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP