Sbriciolata al cocco

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
30 min
Per:
8
persone

Con la ricetta di oggi, la sbriciolata al cocco, voglio festeggiare con voi un traguardo che mi riempie di gioia: i 10.000 iscritti al gruppo di GnamGnam! E ne sono particolarmente felice perchè le persone che ne fanno parte, hanno scelto volontariamente di entrare in questa grande famiglia, senza aggiunte coatte o cose del genere.

Perchè credo che il modo migliore per creare un bel gruppo, affiatato, educato e sempre pronto a dare una mano, sia che le persone che ne fanno parte vogliano esserci per il piacere di farlo! :) Quindi grazie mille a voi, anzi, grazie diecimila! 😀

E quindi ho deciso di darvi un’altra variante di una delle torte che avete più amato, la sbriciolata, stavolta al cocco! E magari perchè no, potete infilarci dentro un po’ di uovo di pasqua spezzettato, al posto delle gocce!

Buon week end cari golosauri del mio cuore!

 

Ingredienti per sbriciolata al cocco

240 g di farina
80 g di farina di cocco
100 g di burro
100 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
1 uovo
Per la farcia:
450 g di ricotta
120 g di zucchero
60 g di farina di cocco
80 g di gocce di cioccolato

Come fare sbriciolata al cocco

In una ciotola mescolate farina, lievito, farina di cocco e zucchero.

Aggiungete il burro a pezzetti

e mescolate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete l’uovo

e mescolate fino ad ottenere delle grosse briciole.

Nel frattempo setacciate la ricotta e mescolatela con lo zucchero e la farina di cocco.

Aggiungete le gocce di cioccolato.

Prendete uno stampo del diamtro di 22cm e rivestitelo di carta da forno o imburratelo. Fate uno strato con l’impasto, sbriciolandolo con le mani e poi schiacciandolo leggermente sulla base e ai lati. Io ne ho usato circa 2/3.

Aggiungete il composto di ricotta.

Stendetelo per bene e fate cadere l’impasto, sbriciolandolo con le dita, senza schiacciarlo.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti.

Lasciate raffreddare completamente e mettete un paio d’ore in frigo prima di servire la vostra torta sbriciolata al cocco! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:07

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP