Spaghetti cacio e pepe

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
20 min
Per:
2
persone

Gli spaghetti cacio e pepe sono un primo piatto tipico romano, velocissimo da preparare e che richiede solo tre ingredienti: pasta, pecorino e pepe! Niente olio, burro, aromi o altro, solo queste tre cose! Ed il sale ovviamente! 😛

Preparare gli spaghetti cacio e pepe è molto semplice, mentre la pasta cuoce, formate una crema con pecorino ed acqua di cottura, con la quale andrete poi a condire la pasta.

Vista la semplicità della pasta cacio e pepe, non si puo’ barare e vi consiglio di usare ingredienti di prima qualità, niente mix di formaggi strani, pasta di buona qualità e pepe nero macinato al momento. :)

Vi auguro buona giornata! 😉

Ingredienti per gli spaghetti cacio e pepe

200 g di spaghetti
100 g di pecorino romano (più extra per spolverare)
sale
pepe

Come fare gli spaghetti cacio e pepe

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.

In una ciotola capiente, mettete il pecorino grattugiato.

Mescolando con una frusta, aggiungete un po’ di acqua di cottura. Dovrete ottenere una crema come in foto.

Scolate la pasta e trasferitela  nella ciotola.

Mescolate velocemente insieme ad una bella spolverata di pepe e servite gli spaghetti cacio e pepe con un’ulteriore manciata di pecorino e pepe! :)
Ed eccovi la video ricetta!

Come conservare

Da consumare al momento. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:27

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP