Tartufi al cioccolato

Difficoltà:
Cottura:
5 min
Preparazione:
60 min
Per:
20
tartufini

I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti cioccolatosi che si preparano facilmente e si possono adattare a tutti i gusti; infatti, preparata la base, potete decidere di passarli nel cacao, nel cocco, nella frutta secca e via dicendo.

Se non amate i dolci al cioccolato con un sapore intenso, potete decidere di aggiungere alla pasta di cioccolato dei biscotti sbriciolati o della frutta secca tritata.

Io sono andata sul classico facendo dei tartufi al cioccolato ricoperti di cacao, cocco e codette di cioccolato. :)

Inoltre tra poco è halloween ed ho deciso di utilizzare i tartufi al cioccolato per fare dei simpatici ragnetti. Più tardi la inserirò tra le ricette di halloween. 😉

Ingredienti per tartufi al cioccolato

225 g di cioccolato fondente
125 ml di panna
30 g di burro
25 g di nutella
Per rivestire i tartufi al cioccolato:
cacao amaro
farina di cocco
codette di cioccolato
frutta

Come fare tartufi al cioccolato

In un pentolino fate bollire il burro e la panna.

Nel frattempo tritate il cioccolato fondente.

Mescolate il cioccolato con la panna e il burro finchè non avrete un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete la nutella.

Mescolate il composto dei tartufini al cioccolato e mettetelo in frigo per circa due ore, girando di tanto in tanto con un cucchiaio.

Quando avrà raggiunto una consistenza bella compatta, formate i vostri tartufi al cioccolato: prendete una parte di composto con un cucchiaino e con l’aiuto di unaltro cucchiaino date la forma di una pallina.

Mettete i tartufi al cioccolato in un piatto.

Metteteli in frigo altri venti minuti. Se volete una forma tonda perfetta, una volta che i tartufi al cioccolato si saranno induriti, modellateli velocemente con le mani, come se voleste fare delle polpette e metteteli in frigo altri dieci minuti. :)

Rotolate i tartufi al cioccolato nel cacao amaro setacciato

o nel cocco.

Mettete i tartufi al cioccolato in frigo fino al momento di servire. 😉

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 07:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP