Pan di spagna senza glutine

Difficoltà:
Cottura:
50 min
Preparazione:
30 min
Per:
16
persone

 

Il pan di spagna senza glutine mi aveva sempre incuriosita, ma non avevo mai avuto occasione di provare a farlo.  La settimana scorsa è stato il compleanno di una mia amica ed ho deciso di prepararle una torta di fragole senza glutine. :)

Preparare il pan di spagna senza glutine è abbastanza semplice, basta seguire un paio di passaggi ed il gioco è fatto. E sinceramente a me è piaciuto anche più del pan di spagna normale perchè è molto più spugnoso e va bagnato molto poco. :)

Ma passiamo alla ricetta del pan di spagna senza glutine. 😉

 

Ingredienti

6 uova
180 g di zucchero
75 g di fecola di patate
75 g di farina senza glutine
16 g di lievito per dolci (controllate sempre sulla bustina che non ci siano tracce di glutine)

Preparazione

In una terrina o nell’impastatrice, mettere i tuorli e lo zucchero.

Lavorateli per venti minuti, non di meno. Questo è uno dei passaggi cruciali per far lievitare il vostro pan di spagna senza glutine e renderlo morbido. :)

A parte setacciare la fecola di patate, la farina senza glutine ed il lievito.

Aggiungerli poco alla volta all’impasto.

In un recipiente montare a neve gli albumi ed incorporarli al resto degli ingredienti in tre volte, usando una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate con la fecola di patate una teglia del diametro di 24 cm.
Versate l’impasto del pan di spagna senza glutine.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40-50 minuti.

Capovolgete il vostro pan di spagna senza glutine e lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo.

Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:34

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 51 commenti a "Pan di spagna senza glutine"

(media voti:5 su 53 commenti)
  1. in verità montandoli per venti minuti, risultano belli spumosi, e non dovresti avere problemi ad aggiungere le farine. In alternativa sì, potresti montare le uova per venti minuti ed aggiungere dopo le polveri, anche se io non l’ho provato! :)

  2. ciao Elena finalmente sono rientrata dalle mie lunghe vacanze ed ho ripreso a consultare il PC per cui ti chiederò chissà quante volte dei consigli .Volevo un informazione mettere la farina e la fecola nel composto di tuorli montati non rimane duro da mescolare? e se io mettessi prima gli albumi e poi le farine? oppure montare le uova intere cosa cambia?la ricetta del tuo pan di Spagna senza glutine non l’avevo ancora provata,rinunciavo a priori a farlo il perché non mi veniva mai soffice ora proverò
    ciao grazie sei sempre fantastica

  3. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Buona serata :*

  4. ciao imma! se vuoi fare una crema alle nocciole, puoi fare una crema di latte e, a freddo, ci aggiungi la pasta di nocciole, ovvero nocciole tostate e frullate fino a diventare una crema! :)

  5. Ciao Elena…di recente ho fatto questo pan di spagna con la tua crema al limone e marmellata a fragole. ..nessuno si è accorto che fosse senza glutine 😀 grazie ancora. Ma tra qualche giorno vorrei cimentarmj nella versione al cacao. …mi consigli una crema? Pensavo ad una crema alle nocciole che però non riesco a trovare nel sito… oppure la tua crema al latte con nutella….grazie in anticipo. Sei la migliore!

  6. grazie silvana! :)

  7. grazzzzzie questo lo farò sicuramente perché verrà più soffice di quello che faccio normalmente(ho sempre usato solo la farina senza glutine) sei un amore ciao

  8. ciao michela! non avendo provato non saprei, io però diminuirei comunque leggermente le dosi di farina! :)

  9. Ciao Elena ho bisogno di un consiglio di solito quando faccio il pan di Spagna con farina normale faccio 180 di farina e 60 di fecola 6 uova 180 di zucchero un pizzico di sale con questa ricetta mi trovo benissimo in questi giorni ne devo fare una senza glutine quindi ti chiedevo se potevo utilizzare questa ricetta usando sempre la solita quantità di farina ma senza glutine grazie ciao

  10. imma graze! puoi sostituire una parte delle farine con il cacao, magari togli 15g per tipo e metti 30g di cacao. :)

  11. Grazie mille per questa tua ricetta, l’ho provata ed è molto buona :) ma se aggiungessi del cacao? Grazie in anticipo

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP