Crostata autunnale

Articolo di
2022-12-19T10:48:04+01:00
Crostata autunnale

Crostata autunnale fatta comprando i prodotti alimentari online: gli ingredienti di qualità ora sono anche sul web

Scegliere gli ingredienti giusti per la preparazione di qualsiasi ricetta, che sia essa dolce o salata, è il primo grande passo per ottenere un ottimo risultato. Oggigiorno non solo i mercati di quartiere possono garantire una grande qualità, ma anche gli eCommerce prodotti alimentari online sono forniti di deliziose bontà provenienti dalla filiera corta del Belpaese.

 

Perché scegliere con cura gli ingredienti?

Ci sono tanti modi per preparare una ricetta. Tuttavia le differenze, come abbiamo accennato, non risiedono solamente nel procedimento, perché ciò che può realmente donare gusto e originalità a un piatto è soprattutto la bontà e qualità degli ingredienti che si impiegano per prepararlo. Comprare prodotti alimentari online potrebbe creare una diffidenza in alcuni, ma negli ultimi anni, soprattutto grazie al boom del commercio digitale avuto con la pandemia, la fiducia verso questo tipo di articoli è andata aumentando, riconoscendo la genuinità dei prodotti, la qualità dei fornitori e la comodità del servizio.

 

Un esempio pratico: la crostata autunnale

La crostata è un dolce comunissimo e facile da preparare. Oggi vedremo come esaltarne il gusto andando alla ricerca di ingredienti diversi dai soliti e, quindi, ottenere un dolce dal sapore inimitabile. Per la nostra ricetta siamo andati alla ricerca di shop specializzati in vendita conserve online. Tra questi abbiamo scoperto confetture davvero ghiotte come quelle a base di frutta di stagione, cioccolato e altre golosità. Per la crostata autunnale di oggi, quindi, suggeriamo la confettura di castagne, cacao e rum ma, chiaramente, andrà bene qualsiasi altro gusto stagionale.

 

Come preparare la crostata autunnale con confettura di castagne

Per prima cosa reperiamo gli ingredienti, ovvero 250 grammi di farina, 150 grammi di burro a temperatura ambiente, 100 grammi di zucchero a velo, due tuorli grandi, una bustina di vanillina in polvere e 200 grammi di confettura di castagne. In aggiunta suggeriamo di procurare anche un cucchiaino di lievito in polvere per dolci e un pizzico di sale, ingredienti che serviranno per ottenere un impasto dal cuore morbido e dalla superficie sfiziosa e croccante.

Per prima cosa dobbiamo mescolare zucchero, farina, lievito e sale e poi, con molta pazienza, mescolare il burro a temperatura ambiente finché non otterremo un impasto granulato e farinoso, suddiviso in tanti piccoli grumi. A questo aggiungeremo i tuorli d’uovo e inizieremo a lavorare il composto sino a ottenere un impasto regolare e uniforme di consistenza solida. Se impiegheremo troppo tempo a lavorarlo il burro inizierà a sciogliersi, rendendo difficile il processo, quindi bisogna regolarsi in tal senso. Per questo è fondamentale lavorare rapidamente l’impasto e poi, una volta ottenuta una palla uniforme, riporlo in frigo a riposare per almeno venti minuti.

 

Per finire…

A questo punto dividiamo un terzo di impasto da riporre in frigo mentre stenderemo il resto su una teglia imburrata di forma rotonda. Dovremo ottenere una forma concava, con almeno un centimetro di bordo, in modo tale da disporre di spazio a sufficienza per versare la confettura sopra citata, che è uno dei prodotti alimentari online più sfiziosi e raffinati che abbiamo trovato per questa preparazione.

Con la parte di impasto in frigo prepariamo le striscioline con cui guarnire la crostata che andremo a incrociare sopra la distesa di confettura. Una volta terminato cuociamo a 180 gradi per venti minuti e attendiamo la doratura superficiale dell’impasto che sarà pronto in men che non si dica. A questo punto sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo a temperatura ambiente.
Il risultato finale? Profumato, delizioso e inimitabile. Assaggiare per credere.

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP