Come utilizzare il limone per dare un tocco in più ai tuoi piatti
Limone: ecco come utilizzarlo per dare una sferzata di energia e sapore ai vostri piatti
I modi più innovativi per utilizzare il limone nelle vostre ricette? Possiamo partire dai limoni ripieni alla crema di tonno per antipasto, passando poi alla portata principale a base di tagliolini al limone.
Per secondo possiamo abbinarlo alla cotoletta, o magari a qualsiasi tipo di pesce da cuocere al forno… e per dessert, invece, possiamo sbizzarrirci con creme, pasticcini, biscotti, lievitati: tutti rigorosamente arricchiti dalle peculiarità del limone, alleato della cucina e della salute, dal sapore (e dal profumo) inconfondibile.
E per prepararsi all’arrivo dell’estate, c’è di più: abbinate Malfy Gin al limone a delle fresche bruschette con pomodoro e basilico per aperitivo, oppure utilizzatelo per sorprendere i vostri ospiti con un profumato e colorato risotto.
Ricette salate per tutte le occasioni
Con l’arrivo delle giornate soleggiate torna la voglia di stare all’aperto e di sorseggiare drink freschi e golosi da abbinare a qualche stuzzichino. Anche a casa aleggia sempre quella “voglia di buono”, cioè qualcosa con cui placare i gorgoglii della fame mentre sorseggiamo un cocktail o del buon vino.
Per questo consigliamo sempre di offrire un antipasto finger food, perfetto da consumare in piedi e con la mano impegnata con il drink. Sono perfetti i taglieri di affettati, il pane croccante con sale e olio ma anche le tartine a base di pasta sfoglia o brisé; una delle nostre preferite è la tartina con salsa di gamberetti aromatizzata al limone con grani di sale rosa.
La proporzione è la seguente: 1 cucchiaino di limone, 1 gamberetto, tre cucchiai di maionese a cui, eventualmente, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva.
La preparazione è semplicissima: mentre cuociamo delle tartine (simil vol-au-vent) in forno, in stampi rotondi o quadrati, mixiamo un composto di maionese, gamberetti puliti e cotti a vapore e succo di limone. Per guarnire stendiamo un velo del composto mixato, posizioniamo un gamberetto e terminiamo con una pioggia di sale rosa e prezzemolo fresco e scorza di limone tritati finemente.
Dolci e dessert al limone
Anche l’archivio di ricette di dolci al limone è pressoché infinito, senza contare tutte quelle preparazioni aperte a ulteriori variazioni. Per stupire gli ospiti, quindi, ci vorrà qualcosa di davvero particolare, capace di accontentare anche il palato più capriccioso. Per l’occasione abbiamo pensato a una ricetta facilissima, il cui effetto “wow” è garantito al 100%: la ricotta infornata al limone.
Si tratta di un dolce che si ottiene con 700 gr. di ricotta di pecora, 4 uova medie, 200 gr. di zucchero a velo, 250 gr. di farina, 200 gr. di panna fresca liquida dolce, la scorza e il succo di un limone, due cucchiaini di lievito per dolci.
La preparazione è molto semplice: per prima cosa separiamo gli albumi e li montiamo a neve, a parte lavoriamo i tuorli con zucchero, uova, ricotta e panna ad alta velocità con lo sbattitore; aggiungeremo la farina e il lievito, sempre continuando a mescolare ad alta velocità man mano che il composto diventa omogeneo. Per finire versiamo succo e scorza di limone, mescoliamo a mano e versiamo in uno stampo a ciambella da 24 cm, meglio se leggermente imburrato e spolverizzato con farina. Dopo circa 40 minuti il dolce inizierà a dorare in superficie e potremo controllarne la cottura: il nostro consiglio è spegnere il forno, lasciare lo sportello leggermente aperto e lasciare che la dissipazione del calore faccia il suo corso.
Scrivi un commento e vota la ricetta
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *