Come pulire i fichi d’India

Non mi ero mai posta il problema di come pulire i fichi d’India fino a quando non me ne hanno regalato una cassetta da circa 20 kg. E dopo aver passato le due ore seguenti ad eliminare tutte le spine, ho capito perchè li vendono già sbucciati. 😀 Ci ho poi fatto il liquore e la marmellata, davvero squisiti.
Qui di seguito trovate il procedimento con foto passo passo che renderà tutto più semplice, specie se dovete pulirne una piccola quantità.Prima di incominciare, munitevi di guanti (non quelli usa e getta!), e teneteli per tutta la durata della pulizia, per sicurezza.
Prendere i fichi d’India, sciacquateli sotto acqua corrente e metteli in ammollo in acqua fredda per circa un’ora, mescolandoli di tanto in tanto. Questo servirà ad ammorbidire le spine.
Prendete un frutto con una forchetta ed eliminate le estremità.
Fate un taglio con un coltello ed aiutandovi con il dorso di una forchetta o un cucchiaio, staccate la buccia dalla parte interna del frutto.
Questa verrà via con facilità.
Ecco il fico d’India pulito.
Continuate fino a terminare tutti i frutti. 😀
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social!
Chi sono

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo.
Commenti Apri box