Sbriciolata con ricotta e fragoline

Ricetta sbriciolata con ricotta e fragoline
di
Torte di compleanno 2017-04-24T11:24:37+02:00
Sbriciolata con ricotta e fragoline

La sbriciolata con ricotta e fragoline è il dolce che ho scelto per festeggiare il compleanno di Gnam Gnam. Perchè oggi, miei cari golosauri, il mio blog compie ben dieci anni e devo dire che sono abbastanza emozionata. :D Ed oltre a questo bel dolce, questa settimana festeggerò con una nuova “prima volta”: il 26 ed il 27 aprile andranno in onda due puntate del programma culinario “Quel che passa il convento” dove sarò ospite con cinque mie ricette. E’ stata un’esperienza fantastica, mi sono divertita tantissimo e devo confessare che ci ho anche preso gusto. :) Potrete vedermi all’opera il 26 ed il 27 aprile alle ore 11:00 su TV2000; le puntate andranno poi in onda in replica il giorno dopo (quindi 27 e 28 aprile) alle ore 5:00, per i più mattinieri.

Vi auguro una buona giornata golosauri, e vi offro una fetta di sbriciolata per festeggiare con voi dieci anni di Gnam Gnam. <3

 

Ingredienti per la sbriciolata con ricotta e fragoline
Per l'impasto:
Per la farcia:
Come fare la sbriciolata con ricotta e fragoline
Prepaparazione passo 1
1

In una ciotola mescolate farina, zucchero e lievito. Al centro mettete il burro a pezzi.

Prepaparazione passo 2
2

Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole. Aggiungete l’uovo e lavorate allo stesso modo, ottennendo delle grosse briciole.

Prepaparazione passo 3
3

Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate velocemente.

Prepaparazione passo 4
4

In un’altra ciotola lavorate la ricotta setacciata con lo zucchero.

Prepaparazione passo 5
5

Aggiungete le fragoline e mescolatele delicatamente

Prepaparazione passo 6
6

Prendete uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, imburrato o rivestito di carta da forno. Versatevi i due terzi dell’impasto e schiacciate bene alla base e ai bordi.

Prepaparazione passo 7
7

Versate la ricotta con le fragoline.

Prepaparazione passo 8
8

Fate cadere a pioggia l’impasto rimanente.

Prepaparazione passo 9
9

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare completamente e mettete un paio d’ore in frigo.

Ed ecco una bella fetta della mia sbriciolata di compleanno. ^_^

Come conservare: Si conserva per 3 giorni ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 5 commenti a "Sbriciolata con ricotta e fragoline"

(media voti:5 su 5 commenti)
  1. fanciulline belle, grazie di cuore! <3 <3 <3 cmq mi sa che dagli studi televisivi hanno fatto qualche cambio di programma, la prima puntata è andata in onda oggi (me la sono persa anche io!) e l’altra andrà in onda domani. Cerchero’ un metodo per farla vedere anche a chi se l’è persa, me compresa. -.-

  2. Dolce Elena, tanti auguri e grazie per la passione che connetti, con la tua discrezione e timidezza sei riuscita a farmi e farci avvicinare a questo mondo, nel modo più semplice e bello! Ti auguro tanta tanta fortuna! Un abbraccio!

  3. ciao elena, buonissimo decimo anniversario.domani festeggerò con questa torta, la tua ricorrenza con i miei cari,anche se loro, te lo confesso, non sanno chi sei. ti saluto, tanti auguri e grazie per le meravigliose ricette.ciao.

  4. Elena!! Ma sono già passati 10 anni??????? A U G U R I I I I I !!! ♥ ♥ ♥ ♥ Dieci anni di amore e passione che hanno portato tanto amore e passione e divertimento in casa mia, e in casa di un sacco di gente, per tutta Italia e anche in America (la tua torta ricotta e pere la fanno anche delle mie amiche in California, in Australia e a Londra! :)))) <3 <3 <3 Per festeggiare adesso vado a fare questa tortina (ma senza uova e cioccolato per le mie allergie)! E cercherò di vedere il programma!!

  5. Complimenti per tutto! la passione culinaria l’ho sempre avuta ma come risultati sono cresciuta anche grazie a te. Ti ringrazio per quel che fai per noi ogni giorno 🙂
    bella ricetta, la proverò 😀

TOP