Ricette quinoa

Originaria dell’America del Sud, la quinoa nell’ultimo decennio ha avuto un vero e proprio boom anche sulle nostre tavole. Erroneamente a quanto si possa pensare per similitudini visive, la quinoa non è un cereale, bensì per proprietà nutritive è più vicina alla categoria dei legumi. Ottima anche per chi soffre di celiachia, in quanto non contiene glutine. E’ possibile preparare sia primi che secondi piatti con l’utilizzo della quinoa. Ricette che possano essere utili anche per perdere peso, in quanto è ricca di aminoacidi essenziali ma con un apporto calorico irrisorio. Con le verdure in generale, o gli ortaggi come le zucchine si sposa benissimo ed è possibile abbinarli per delle ricette con quinoa che abbiano successo tra i commensali. 
Essendo ricca di potassio, magnesio e fosforo, la quinoa è da ritenersi un alimento ottimale per la nostra dieta. Inoltre grazie alla presenza di fibre e calcio è da considerare un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.
Tra i diversi tipi di quinoa presenti, ritroviamo la rossa e la bianca. La rossa, generalmente, la si abbina alle insalate, rispetto alla bianca che è più idonea per zuppe ed il tempo di cottura di circa 20 minuti è quasi la metà della quinoa rossa.
Come consistenza, la rossa risulta più croccante rispetto alla bianca. Di seguito vedrete una serie di ricette con quinoa rossa, come ricette con la quinoa bianca.
 A voi la scelta.

TOP