Uova di Pasqua
Ricetta Uova di Pasqua | Categoria: Ricette di Pasqua |
Quest’uovo di Pasqua con cioccolato fondente e nocciole l’ho fatto l’anno scorso per regalarlo ad una mia amica.
Non avevo temperato il cioccolato, ma tutto sommato il risultato non è stato malvagio. Quest’anno non ho avuto tempo di farne un altro per poter rifare le foto, quindi, se volete un uovo di Pasqua perfetto, temperate prima il cioccolato e poi seguite le foto passo passo col procedimento per fare le uova di Pasqua in casa.
ps sul blog potete anche trovare, tra le ricette di Pasqua , la pastiera napoletana , il tortano e l’agnello al forno.
Ingredienti:
400 g di cioccolato (ovviamente dipende dallo stampo che avete!)
100g di nocciole
50g di cioccolato bianco per le decorazioni (ovviamente è facoltativo!)
Temperate il cioccolato fondente (potete vedere qui i passaggi con foto per temperare il cioccolato).
In uno stampo per uova di Pasqua versate un paio di cucchiaiate di cioccolato fondente.

Stendere con l’aiuto di un pennello o facendo ruotare lo stampo.

E’ consigliabile fare più strati con poco cioccolato alla volta, aspettando sempre che si sia asciugato lo strato precedente prima di procedere. In questo modo avrete uno spessore uniforme ed eviterete che si possa rompere quando unirete le due metà. Se fate un uovo senza strati e senza frutta secca o altro, ripetete l’operazione fino ad utilizzare tutti i 200g di cioccolato per ogni mezzo uovo.
Io invece ho rotto grossolanamente le nocciole.

Dopodichè ho spennellato un po’ di cioccolato fondente all’interno dello stampo e prima che si solidificasse, ho messo metà delle nocciole. Ho poi aggiunto il resto dei 200g di cioccolato fondente.

A questo punto ripetere le stesse operazioni per l’altra metà dell’uovo.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco e fate delle decorazioni con un conetto di carta da forno, su carta da forno.
Siccome la mia amica diventerà una musicoterapeuta, ho fatto note e chiavi di violino.

Riscaldate una crepiere o una piastra e con abile mossa prendete le due metà dell’uovo, poggiatele due secondi sulla piastra e unitele, ricodandovi di mettere la sorpresa!!
Una volta chiuso l’uovo, potete procedere ad attaccare le decorazioni, spennellandole con un po’ di cioccolato fuso che avrete tenuto da parte.

Chiudete l’uovo di Pasqua e regalatelo a chi volete.

Potete sbizzarrirvi a fare uova bigusto, con mandorle, noci, riso soffiato e tutto ciò che desiderate!
Altre ricette con questi ingredienti:
Linka questo ricetta nel tuo sito/blog copiando il seguente codice:
Argomenti simili:
- Ricette per utilizzare le uova di Pasqua: Una volta passate le festività pasquali, ci si trova di ...
- Pastiera napoletana: La pastiera è un tipico dolce pasquale napoletano a base ...
- Quadrotti al cioccolato: Questa ricetta è un'ottima soluzione per quando vi restano uova ...
- Temperaggio del cioccolato: Quando si scioglie il cioccolato, il burro di cacao da ...
- Pasta all'uovo: Oggi ho deciso di preparare i ravioli (che mangerò domani ...
Visitato 6616 volte. pubblicato da banShee il 7 aprile 2009 alle 17:37 - Categoria: Ricette di Pasqua.
Stampa questa ricetta - Lascia un commento, o invia un trackback dal tuo blog.





posted on aprile 7th, 2009 at 18:02
posted on aprile 7th, 2009 at 18:04
posted on aprile 7th, 2009 at 23:04
posted on aprile 8th, 2009 at 00:11
posted on aprile 8th, 2009 at 08:46
posted on aprile 8th, 2009 at 11:44
posted on aprile 8th, 2009 at 13:04
posted on aprile 8th, 2009 at 14:23
posted on aprile 8th, 2009 at 16:19
posted on aprile 8th, 2009 at 17:54
posted on aprile 9th, 2009 at 08:19
posted on aprile 9th, 2009 at 20:47
posted on aprile 10th, 2009 at 08:28