Muffin di albumi

Difficoltà:
Cottura:
muffin min
Preparazione:
15 min
Per:
12
persone

I muffin di albumi sono dei dolcetti sofficissimi che ho preparato la settimana scorsa, dopo che mi erano avanzati un bel po’ di albumi. Inizialmente avrei voluto aggiungerci delle gocce di cioccolato, ma visto che l’impasto era molto liquido, temevo sarebbero finite sul fondo, quindi li ho lasciati al naturale, e una volta cotti ci ho spalmato sopra della crema di nocciole. 😀

Potete usare questa ricetta di muffin con soli albumi come base, e aromatizzarli all’arancia, aggiungendo buccia d’arancia grattugiata e sostituendo il latte con altrettanto succo d’arancia; oppure al cacao, sostituendo 20g di farina con altrettanto cacao, o ancora al caffè, alle mandorle e così via.

Vi auguro un buon week end golosauri!

Ingredienti per i muffin di albumi

2 albumi (70g)
100 g di zucchero
125 g di latte
50 g di olio di semi
170 g di farina
8 g di lievito per dolci
aroma alla vaniglia

Come fare i muffin di albumi

In una ciotola mescolate zucchero, olio, latte e aroma alla vaniglia.

Aggiungete farina e lievito setacciati.

Aggiungete gli albumi montati a neve, ed incorporateli delicatamente con una spatola.

Versate negli stampini per muffin rivestiti di carta da forno o imburrati.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire i vostri muffin agli albumi. :)

Come conservare

Si conserva per 4 giorni ben chiuso a temperatura ambiente. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:35

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP