Barrette ai cereali fatte in casa

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
20 min
Per:
10
barrette ai cereali

Le barrette ai cereali: chi, in periodo di magra, non le usa come sostituto dolce di snack ben piu’ calorici! 😀 Sono sempre state l’inizio dei miei buoni propositi, quindi perchè non provare a farle in casa?

Ci vuole davvero poco, potete scegliere voi gli ingredienti da utilizzare, magari bio, e sbizzarrirvi con i gusti! Io ho deciso di preparare delle barrette ai cereali semplici, giusto con due striscioline di cioccolato decorative. Se volete potete aggiungere della frutta secca, scorzette d’arancia, mirtilli disidratati, un altro tipo di cioccolato o una spolveratina di cocco. Insomma, davvero potete farne mille versioni! La mia ricetta contiene 90 kcal, potete farne in grandi quantità e conservarle in una scatola di latta. Io ho usato una teglia di 20x20cm, se usate una teglia più grande, aumentate un po’ le dosi, l’importante è che quando stendete i cereali raggiungano lo spessore di un centimetro. Altro trucchetto: per non far attaccare l’impasto alle mani, quando lo stendete, potete ungervi leggermente le mani con dell’olio. :)

Spero che queste barrette ai cereali fatte in casa vi piacciano, nel caso sul sito trovate anche la ricetta dei cerealix! :)

Buona giornata!

Ingredienti

100 g di cereali tipo special k
20 g di riso soffiato
90 g di miele
30 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina
10 g di cioccolato al latte

Preparazione

In un pentolino mettete il miele e lo zucchero di canna, e ponete su fiamma bassa.

Mescolate con un cucchiaio di legno finchè lo zucchero non si sarà sciolto del tutto (non ci dovrà piu’ essere traccia di cristalli!).

Aggiungete i cereali tritati ed il riso soffiato, e mescolate per qualche minuto, in modo da amalgamare bene con il miele e lo zucchero.

Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate un altro minuto.

Mettete in una teglia rivestita di carta da forno (io ho usato quella della torta magica, da 20×20). Dovrete ottenere uno spessore di circa 1cm. Ungetevi leggermente le mani e schiacciate per bene i cereali (che non dovrebbero scottare, ma controllate sempre prima!).

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. Togliete dalla teglia e ricavate 10 barrette.

Decorate le barrette ai cereali fatte in casa con il cioccolato fuso. Ed eccovele qua! 90kcal a barretta! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:42

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 46 commenti a "Barrette ai cereali fatte in casa"

(media voti:5 su 46 commenti)
  1. isa per il riso soffiato puoi anche non metterlo! per il miele non lo so, ci puoi far sapere! 😀

  2. Mi piacerebbe provare a fare queste barrette ma a casa ho solo un pacco di cereali che mio figlio non ha mangiato e dei fiocchi di avena, cioccolato fondente e zucchero di canna.Niente miele nè riso soffiato.secondo te, che ne uscirà?

  3. monica magari puoi provare con un pochino di sciroppo d’acero, diminuendo leggermente le dosi! :)

  4. Ciaoo volevo sapere cosa posso usare al posto del miele? Grazie mille :-) :*

  5. grazie a te! 😀

  6. Ci provo ora …grazie

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP