Crostata al cioccolato bianco

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
40 min + riposo
Per:
10
persone

Per la colazione di oggi ho preparato un dolce golosissimo: una crostata al cioccolato bianco! :) Vista l’aggiunta della nutella, questa crostata al cioccolato bianco mi ricorda molto le crostatine bigusto che si vendono qui a Napoli, specie di notte, nelle cornetterie. 😀

Per una versione più particolare, potete sostituire un cucchiaio di farina della frolla con un cucchiaio di cacao amaro.

In foto vedete le foto di una crostata piccola, perchè mi era avanzata mezza dose di pasta frolla e ho fatto una mini crostata. Vi do pero’ le dosi per una crostata grande, del diametro di 28cm. Perchè se si deve fare..si deve fare come si deve! 😀

Buona giornata! :)

Ingredienti

Per la pasta frolla:
350 g di farina
125 g di burro
125 g di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
buccia d'arancia grattugiata
Per la copertura:
400 g di cioccolato bianco
30 g di burro
nutella per guarnire

Preparazione

Lavorate la farina ed il burro fino ad ottenere un composto “sabbioso”.

Al centro mettete zucchero, tuorli, l’uovo intero e la buccia d’arancia o la vanillina.

Impastare gli ingredienti al centro e incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora almeno.

Stendete la pasta frolla su un piano infarinato.

Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 28cm e rivestite con la pasta frolla.

Bucherellatene la base. Mettete in frigo almeno un’altra mezz’ora.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15-20 minuti. Con la pasta frolla avanzata io ho fatto dei biscottini che ho fatto cuocere in forno sempre a 180° per 5 minuti.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco con il burro.

Spalmate sulla crostata.

Decorate la crostata al cioccolato bianco con la nutella ed i biscottini. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:04

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 20 commenti a "Crostata al cioccolato bianco"

(media voti:4 su 20 commenti)
  1. vi ho letto solo, ora, la prosisma volta trita finemente il cioccolato prima di fonderlo e non far mai bollire l’acqua del bagnomaria! :)

    elena sì, è abbastanza compatta! :)

  2. Volevo sapere: la consistenza della crema al cioccolato bianco come è ? Volevo ottenere qualcosa di molto compatto e denso, senza che fuori esca niente. Ti ringrazio !

  3. La sto facendo ora,per mio marito,sicuramente deliziosa,Elena ti volevo chiedere io ho usatola zaini come marca si cioccolata,pensavo fosse la migliore per dolci ma ci mette un po’ a sciogliersi e comunque anche sciolta continua a fare dei grumetti che mescolando si tolgono.andrà bene? Speriamo

  4. ciao nunzia, se la vuoi meno dolce puoi usare il cioccolato al latte o fondente. ^_^

  5. Ho cucinato la torta al cioccolato bianco a base di cuore. E’ buona ma è troppo dolce. possono andare bene anche 200 gr di cioccolato.

  6. carla io la conservo in frigo per via del burro, ma prima di servirla tirala fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima! :)

  7. Ciao Elena,
    ho letto questa ricetta e mi piace molto. ma vorrei fare una domanda, dopo ke si mette il cioccolato sulla crostata, deve andare poi in frigo?
    Grazie mille
    Carla

  8. sìsì angela! magari la nutella la metti giusto gli ultimi 5 minuti. :)
    claudia se vuoi dimezzare le dosi, elimini i due tuorli ed usi solo l’uovo intero. :)

  9. Ciao, se volessi fare una crostata piccola, come quella in foto, come mi regolo con gli ingredienti per la pasta frolla?l’uovo mica si può dividere 😀

  10. se io volessi farcirla di nutella al posto del cioccolato bianco mi converrebbe infornarla senza farcitura come in questo caso?

  11. con questo caldo, meglio in frigo! magari la tiri fuori un po’ prima di servirla. :)

  12. Ciao cara,ho fatto la crostata,ma vorrei sapere come la devo conservare,fuori o dentro il frigo??!!:)

  13. la me lo chiedo anche io spesso! 😀

  14. La crostata più buona mai mangiata…
    me l’ha cucinata il mio ragazzo, era super buonissima..però non capisco, com’è che le torte non durano più di 2 giorni???? 😉 😉

  15. grazie ragazze! :) ne ho maneggiate di sac à poche prima di avere il righello nelle mani! provate su carta da forno fino ad avere un “tratto” sicuro. 😀

  16. La sto preparando, vediamo cosa diranno stasera gli amici 😉 come sempre ci regali queste ricette deliziose 😀 grazie!

  17. Buonissimaaaaaaa! Anche se non riuscirò mai a fare le decorazioni perfette come le tue! Complimenti!

  18. grazie cla! 😀
    sibel non ancora, ma la metterò perchè mi piacciono troppo! 😀

  19. io amo le crostatine confezionate.. ma quelle bigusto nn ho presente come sono….. ti chiederei se hai la ricetta pubblicata perche sono troppo curiosa! un bacio a rossella e a te elena! ciao! :)

  20. Per prima cosa complimenti per la decorazione super precisa, io forse con squadra e righello riuscirei 😉 Poi…crostata al cioccolato bianco….un sogno!!!

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP