Salsa gravy

Ricetta salsa gravy
di
Creme e salse 2016-11-06T12:31:03+01:00
Salsa gravy

La salsa gravy viene preparata di solito per accompagnare il tacchino ripieno del ringraziamento; si ottiene semplicemente addensando il fondo di cottura della carne, e vi lascio solo immaginare che profumo e sapore possa avere! :D Ho letto alcune ricette dove si prende la farina e si butta così, nel brodo e si mescola; ma a noi piace fare le cose per bene e prevenire la formazione di grumi, così prepariamo prima il “roux”, come per la besciamella, ovvero burro (o grasso che troviamo nel fondo di cottura, in questo caso) con farina, e poi dopo il brodo.

Sempre sulla fantomatica confezione del mio tacchino, c’era scritto che volendo si possono aggiungere anche le interiora, ma non è specificato come. Visto che io sono democratica in cucina, ho preparato anche la variante con interiora: ho rosolato erbe aromatiche, aglio e cipolla, poi aggiunto le interiora a pezzetti, sfumato col vino bianco e cotto una quindicina di minuti. Tolte le erbe, ho frullato le interiora con parte della salsa gravy e filtrato il tutto. Sebbene non ami frattaglie varie, devo dire che aveva un profumo davvero invitante, e a giudicare da come rimbalzava da un commensale all’altro, doveva essere pure buona!

Vi auguro una buona domenica golosauri. ^_^

Ingredienti per salsa gravy
  • 1 litro di fondo di cottura del tacchino
  • 40 g di burro o di grasso del tacchino
  • 40 g di farina
  • sale
  • pepe
Come fare salsa gravy
Prepaparazione passo 1
1

Questo è il fondo di cottura del tacchino. Togliete il grasso che affiora in superficie e il liquido rimanente.

Prepaparazione passo 2
2

In una pentola mettete 40g di burro oppure 40g del grasso che avete tolto dal brodo, fate sciogliere ed aggiungete la farina.

Prepaparazione passo 3
3

Mescolate fino ad amalgamare il tutto

Prepaparazione passo 4
4

ed aggiungete il brodo.

Cuocete per una decina di minuti o fino a che la salsa non si sarà addensata. Aggiustate di sale e pepe se necessario e servite la salsa gravy per accompagnare il tacchino o della carne arrosto. :)

Come conservare: Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo.
Scaldatela prima di servire..
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP