Fragolino

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
25 min + riposo
Per:
1
litro

Il fragolino è un liquore fatto in casa che si prepara mettendo in infusione le fragoline di bosco nell’alcol, al quale si aggiunge in seguito uno sciroppo di zucchero. Non essendo grande fan degli alcolici, non preparo molto spesso liquori fatti in casa. Ma quando ho visto le fragoline al supermercato, non ho saputo resistere, ed ho sperimentato la ricetta del fragolino. 😀

Solitamente per i liquori si usa stessa quantità di alcol e di acqua, varia solo la dose di zucchero e, se si vuole, si possono aggiungere degli aromi nella fase iniziale, in questo caso una stecca di vaniglia o, se vi piace l’idea, delle bucce di limone. :)

Buona giornata golosauri!

 

Ingredienti per il fragolino

500 ml di alcol (io ho usato quello al 96%)
500 g di fragoline
500 ml di acqua
400 g di zucchero

Come fare il fragolino

Sciacquate le fragoline ed asciugatele delicatamente con della carta assorbente.

Mettetele in un barattolo o una bottiglia e copritele con l’alcol. Lasciate riposare in un luogo fresco e al buio per 20 giorni, agitando la bottiglia una volta al giorno.

Trascorso tale tempo, mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino e fate bollire.  Spegnete e lasciate raffreddare COMPLETAMENTE.

Mescolate lo sciroppo che avete fatto con l’alcol filtrato.

Prendete un imbuto e mettetevi una garza sterile, per trattenere i semini delle fragoline.

Versate il liquore nelle bottiglie. Lasciate riposare in un luogo fresco, al buio, per 40 giorni.

Servite il vostro liquore fragolino ben freddo! :)

Come conservare

Si conserva per più di una settimana ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:56

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP