Dolci di Carnevale al forno

Articolo di
2019-02-21T16:28:09+01:00
Dolci di Carnevale al forno

Nel corso degli anni ho preparato diversi dolci di Carnevale al forno; alcuni sono la versione un po’ più light delle ricette tradizionali, altri sono dolci che semplicemente non vanno fritti, e alcuni sono delle idee sfiziose e diverse dal solito per una bella festa a tema. Ho deciso di metterli tutti in questa raccolta per averli a portata di mano in ogni occasione. 🙂

 

Chiacchiere al forno

A Napoli non possono mancare le chiacchiere di Carnevale, che a seconda delle regioni assumono nomi diversi: frappe, cenci, bugie e così via. Questa è la mia versione al forno, più biscottosa e di certo più veloce! Per la ricetta clicca qui.

 

Bomboloni al forno

Sì okay, i bomboloni fritti sono una goduria, ma anche al forno hanno il loro perchè, e sicuramente meno sensi di colpa! Per la ricetta clicca qui.

 

Castagnole al forno

Un altro dolce che non può mancare a Carnevale sono le castagnole, che qui trovate nella versione al forno. Volendo, si possono farcire prima della cottura. Per la ricetta clicca qui.

 

Struffoli al forno

Ecco un’altra ricetta dai mille nomi: struffoli, cicerchiata, pignolata e via dicendo. Qualsiasi nome le diate, la sostanza cambia poco! Per la ricetta al forno clicca qui.

 

Migliaccio

Il migliaccio napoletano è un dolce già che già normalmente si cuoce al forno, ma questo non significa che sia light, anzi, tutt’altro! Vale la pena provarlo però, sono certa che non ve ne pentirete: parola di golosaura. Per la ricetta clicca qui.

 

Maschere di pasta frolla

Le maschere di pasta frolla sono dei biscotti semplici e che potete divertirvi a decorare con i più piccoli. 🙂 Per la ricetta clicca qui.

 

Biscotti Arlecchino

Uno dei simboli del Carnevale è la maschera di Arlecchino, che qui trovate in versione biscotto. Per la ricetta clicca qui.

 

Torta Arlecchino

 

Questa invete è la versione più grande e soffice: la torta Arlecchino, semplice e colorata. Per la ricetta clicca qui.

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP