Nutellotti

Ricetta nutellotti
di
Video ricette 2022-10-06T21:54:30+02:00
Nutellotti

I nutellotti sono dei biscotti tormentone che impazzavano sul gruppo fb di Gnam Gnam, così mi sono incuriosita ed ho chiesto la ricetta; si tratta di biscottini velocissimi che prevedono nutella sia nell’impasto che al centro del biscotto, e che involontariamente avevo già fatto un anno fa, ma cuocendoli in padella. Alla fine sono scesa a comprare la nutella (che solitamente non uso!) ed in men che non si dica, i nutellotti erano in forno! :)

In questa ricetta non c’è lievito, l’uovo era di media grandezza e se l’impasto risultasse appiccicoso, tenetelo un po’ in frigo, senza aggiungere altra farina, fino a che non si solidificherà abbastana da poter formare i biscotti.

Ero scettica sulla cottura della nutella, che io sconsiglio sempre, ma in questo caso dovevano stare talmente poco tempo in forno che mi sono concessa uno strappo!

Beh provate i nutellotti e vedrete che i vicini vi verranno a bussare dopo aver seguito l’odore che sprigioneranno! :D

Buona giornata!

Ingredienti per i nutellotti
  • 180 g di nutella
  • 1 uovo
  • 150 g di farina
Per la copertura:
Come fare i nutellotti
Prepaparazione passo 1
1

Mescolate la nutella con l’uovo (io ho usato una forchetta).

Prepaparazione passo 2
2

Aggiungete la farina setacciata e mescolate.

Prepaparazione passo 3
3

Alla fine otterrete un composto morbido ma lavorabile. Se l’impasto risultasse appiccicoso (dipende dalla nutella, se troppo liquida), non aggiungete altra farina, ma mettete in frigo fino a che non riuscirete a formare le palline. :)

Prepaparazione passo 4
4

Formate delle palline e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno.

Prepaparazione passo 5
5

Fate una cavità al centro, con il dito (deve fare da contenitore, quindi NON bucate fino a toccare la teglia!).

Prepaparazione passo 6
6

Mettete al centro un po’ di nutella.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire i vostri nutellotti! :)
Se volete, potete guardare anche la video ricetta dei nutellotti.

Come conservare: Si conserva per 3 giorni ben chiuso a temperatura ambiente.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 31 commenti a "Nutellotti"

(media voti:4 su 31 commenti)
  1. sì mascia! 🙂

  2. ciao volevo chiederti se si puo usare la nutella di soya .

  3. fammi sapere caterina! ^_^

  4. I nutellotti! Mai provati io che sono una golosona di nutella li proverò subito. Le ricette con la nutella mi fanno impazzire.

  5. restano morbidi, basta chiuderli in una scatola! 🙂

  6. ciao io li vorrei fare xo se li fcc stasera xkè a servono x dm sera sn ancora morbidi ho rimangono duri.

  7. grazie a te francesca! ^_^

  8. Ciao, Elena!!
    Ho da poco scoperto il tuo sito e ti faccio i miei complimenti perché é fatto veramente bene!! Ho provato questa ricetta dei Nutellotti ed il risultato é piaciuto a tutti!!! E’ una ricetta veloce, semplice da fare e…gustosissi- ma =)!! Grazie, ciao ciao.
    Francesca

  9. ciao! se vuoi renderli piu’ saporiti ti consiglio di sostituire una parte di farina con il cacao, vedrati che avranno un bel sapore intenso! 🙂

  10. Appena mangiati! Devo dire che mi son piaciuti abbastanza e la preparazione è stata molto semplice. Li ho fatti insieme a mia madre e lei ne è rimasta estasiata, mentre io mi aspettavo un pochino di più a livello di sapore. Che ne dite di aggiungere un pò di sale all’impasto? secondo me potrebbe funzionare…

    Comunque ottima ricetta, mi son venuti come nella foto!! Prefetti! Appena usciti dal forno erano morbidissimi, poi come è normale che sia, si sono induriti un pochino, ma niente di che! Morbidi in superficie e soffice al centro! Complimenti!

  11. Appena terminata la cottura e ora riposano in pace nello stomaco mio e di mia mamma xD
    Che dire, sono venuti molto bene, identici a quelli in foto. Ci siamo divertite a farne di diverse misure e provarli con e senza quella noce di nutella al centro. Devo dire che sono abbastanza buoni e mi son venuti abbastanza morbidi in superficie e molto soffici al centro. Si sono subito induriti un pò dopo l’uscita dal forno, ma niente di allarmante.

    Devo dire, però, che mi aspettavo di più a livello di sapore invece mia madre ne è rimasta estasiata. Come vedete i sapori sono sempre soggettivi. Attenzione, non ho detto che non mi piacciono, anzi, però mi aspettavo una bomba piena di sapore. Non c’è un modo per renderli più saporiti? Forse un pò di sale nell’impasto?

TOP