Nutellotti

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
15 min
Per:
16
nutellotti

I nutellotti sono dei biscotti tormentone che impazzavano sul gruppo fb di Gnam Gnam, così mi sono incuriosita ed ho chiesto la ricetta; si tratta di biscottini velocissimi che prevedono nutella sia nell’impasto che al centro del biscotto, e che involontariamente avevo già fatto un anno fa, ma cuocendoli in padella. Alla fine sono scesa a comprare la nutella (che solitamente non uso!) ed in men che non si dica, i nutellotti erano in forno! :)

In questa ricetta non c’è lievito, l’uovo era di media grandezza e se l’impasto risultasse appiccicoso, tenetelo un po’ in frigo, senza aggiungere altra farina, fino a che non si solidificherà abbastana da poter formare i biscotti.

Ero scettica sulla cottura della nutella, che io sconsiglio sempre, ma in questo caso dovevano stare talmente poco tempo in forno che mi sono concessa uno strappo!

Beh provate i nutellotti e vedrete che i vicini vi verranno a bussare dopo aver seguito l’odore che sprigioneranno! 😀

Buona giornata!

Ingredienti per nutellotti

180 g di nutella
1 uovo
150 g di farina
Per la copertura:
100 g di nutella

Come fare nutellotti

Mescolate la nutella con l’uovo (io ho usato una forchetta).

Aggiungete la farina setacciata e mescolate.

Alla fine otterrete un composto morbido ma lavorabile. Se l’impasto risultasse appiccicoso (dipende dalla nutella, se troppo liquida), non aggiungete altra farina, ma mettete in frigo fino a che non riuscirete a formare le palline. :)

Formate delle palline e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno.

Fate una cavità al centro, con il dito (deve fare da contenitore, quindi NON bucate fino a toccare la teglia!).

Mettete al centro un po’ di nutella.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire i vostri nutellotti! :)

 

Se volete, potete guardare anche la video ricetta dei nutellotti! :)


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:26

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP