- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Zeppole di San Giuseppe al forno

 

[introduzione]

Le zeppole di San Giuseppe sono dei dolci tipici napoletani che si preparano il 19 marzo, per la festa del papà; si prepara una base di pasta choux (quindi senza lievito) e si da’ all’impasto la tipica forma “acciambellata”.  Una volta cotte, si guarniscono con crema pasticcera e amarene. Questa è la versione al forno, ma sul sito trovate anche altre varianti, come le zeppole di San Giuseppe fritte [1], al cioccolato [2] e in formato extralarge [3]! Le dosi della crema sono un po’ più abbondanti perchè a me piace farcire le zeppole anche all’interno, anche se la ricetta originale prevede un ciuffo di crema solo sopra.

Sebbene si trovino in tutti i bar e le pasticcerie, io preferisco sempre quelle fatte in casa. Non saranno veloci, ma danno una bella soddisfazione.

Per dare una bella forma, vi consiglio di utilizzare una sac à poche con beccuccio a stella, abbastanza largo, così da mantenere le striature anche dopo la cottura.

Se cercate altri dolci tipici da fare in occasione della festa del papà, potete provare le frittelle di riso [4], davvero speciali!

E ora vediamo come si fanno le zeppole di San Giuseppe.

 

[/introduzione]

 

Ingredienti:

 

 

[procedimento]

In un pentolino mettete l’acqua,  il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Ponete sul fuoco.

 

Quando il burro si sarà sciolto, togliete dal fuoco e mettete la farina tutta in una volta.

 

Mescolate e rimettete sul fuoco; mescolate fino a formare un impasto compatto (ci vorrà al massimo un minuto!).

 

Fate intiepidire, e aggiungete le uova una alla volta (e se necessario il tuorlo extra), mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

 

Otterrete un composto come in foto. Se le uova fossero molto grandi potete usarne 4 intere senza tuorlo. Mi raccomando, la grandezza delle uova puo’ variare, quindi aggiungetene sempre una alla volta fino ad ottenere una consistenza che mantenga la forma delle zeppole. Nel caso la otteniate prima di aggiungere tutte le uova, fermatevi! 🙂

 

 

Mettete la pasta choux in una sac à poche con il beccuccio a stella grande.

 

Formate i vostri bignè su una teglia rivestita di carta da forno.

 

Cuocete le zeppole in forno ventilato preriscaldato a 210° per 10-15 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e fate cuocere altri 15-20 minuti.

Spegnete il forno e lasciate asciugare in forno aperto, per altri 10-15 minuti.

 

 

 

Scaldate il latte con la buccia di limone o il baccello di vaniglia, dopo averlo inciso.

In una ciotola lavorate tuorli e zucchero.

 

Aggiungete la farina setacciata (e se necessario un po’ del latte, non eccessivamente caldo).

 

Aggiungete il latte filtrato, mescolando con una frusta, e ponete la crema pasticcera sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente, finchè la crema non si sarà addensata. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Spegnete subito!

 

Trasferite in un piatto abbastanza largo e coprite con della pellicola a contatto. Lasciate raffreddare completamente.

Trasferite le zeppole in un piatto e decorate con la crema pasticcera e l’amarena. Volendo potete spolverarle con un po’ di zucchero a velo. 🙂

Ecco la mia video ricetta!

 

 

 

[/procedimento]