- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cannelloni

 

[introduzione]

I cannelloni di carne sono una ricetta classica della cucina italiana, e nel corso degli anni ho preparato tante varianti, come quelli di pesce [1] o vegetarianani con ricotta e spinaci [2]. A me piacciono abbastanza tradizionali, con un ripieno di carne e mozzarella e ricoperti da una salsa rosè, ossia di salsa di pomodoro e besciamella, il tutto sovrastato da una crosticina croccante di parmigiano. Per una versione bianca vi basterà utilizzare solo besciamella per la copertura.

Per la ricetta potete utilizzare i cannelloni precotti oppure prearare la sfoglia fatta in casa con la pasta all’uovo, sbollentarla e poi arrotolarla con il ripieno di carne.

Oltre a cuocere i cannelloni al forno, potete utilizzare anche il metodo di cottura in padella [3]., così da non rinunciarci nemmeno d’estate.

Vi auguro una buona domenica golosauri!

[/introduzione]

 

[procedimento]

In una pentola rosolate uno spicchio d’aglio.

 

Togliete l’aglio ed aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale.

 

Fate cuocere a fiamma media una quindicina di minuti, con il coperchio semi spostato e girando di tanto in tanto. Quando la salsa sarà pronta, spegnete ed aggiustate di sale.

In un’altra padella rosolate la cipolla tritata finemente. Aggiungete la carne

 

e fatela rosolare 5 minuti. Sfumate il vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungete qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro.

 

Fate insaporire cinque minuti, spegnete, aggiustate di sale e lasciate intiepidire. Aggiungete metà del parmigiano, la mozzarella tagliata a pezzetti ed il pepe.

 

Mescolate la salsa di pomodoro rimanente con la besciamella.

 

Prendete una teglia mettete 4-5 cucchiai di salsa. Adagiate i cannelloni dopo averli farciti per bene.

 

Ricoprite con la salsa rimanente e spolverate con il parmigiano. Cercate di far andare la salsa anche tra un cannelone e l’altro. 🙂

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 minuti (controllate le istruzioni sulla confezione dei cannelloni!).

 

Lasciate riposare una decina di minuti prima di servire i vostri cannelloni. 🙂

[/procedimento]