- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Torta di fragole

 

[introduzione]

La torta alle fragole con la panna è uno dei miei dolci preferiti, nonché la torta di compleanno che preparo ogni anno per mio padre, che la preferisce di gran lunga a quelle al cioccolato.
E’ una ricetta facile, anche se non proprio veloce, ma fa sempre la sua figura, anche con una decorazione semplice come quella che vedete qui.
Per la farcia ho scelto della crema pasticciera resa un po’ più soffice dall’aggiunta di panna montata. Se preferite, potete dare un’occhiata alla torta di fragole e ricotta [1] oppure a quella con crema al mascarpone [2]. Per un tocco in più aggiunge un velo di marmellata di fragole sul pan di spagna e non sottovalutate l’importanza del succo di fragole per la bagna: la rende davvero speciale!

Vi auguro una buona giornata golosauri!

 

[/introduzione]

 

Ingredienti:

[procedimento]

Separate tuorli ed albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

 

Aggiungete metà della farina e la buccia di limone grattugiata.

 

A parte montate gli albumi

 

ed uniteli all’altro composto in tre volte, incorporandoli con una spatolina, delicatamente, con un movimento dal basso verso l’alto.

 

Aggiungete la restante farina poca alla volta, incorporandola sempre con la spatola.

 

Versate il composto in una tortiera del diametro di 24 cm, imburrata e infarinata.

 

Cuocete il pan di spagna in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino!

 

 

Passiamo ora alla crema diplomatica [3]:

Scaldate il latte con la sbuccia di limone o la stecca di vaniglia.

In una terrina lavorate tuorli e zucchero.

 

Aggiungete la farina o la fecola setacciata (e se necessario un po’ del latte, non eccessivamente caldo).

 

Una volta amalgamato il tutto, aggiungere il latte rimanente, senza smettere di mescolare.

Versare tutto il composto in un pentolino (magari filtrandolo con un colino) e porre sul fuoco a fiamma bassissima, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta per evitare che la crema si attacchi e formi grumi.

 

Continuare a cuocere, sempre girando, finchè la crema non si addenserà. Ci vorranno circa 10 minuti.

A questo punto versare la crema in una terrina e lasciare raffreddare. Per evitare che si formi la pellicola in superficie, mettete qualche fiocchetto di burro o della pellicola a contatto. Mentre i vari ingredienti si raffreddano, pulite le fragole eliminado il picciolo e tagliatele a pezzetti.

Eliminate il picciolo dalle fragole, pesatene la quantità prevista dalla ricetta e tagliatele a pezzetti.

 

Mescolatele con un paio di cucchiai di zucchero e lasciate riposare, così che possano rilasciare il proprio succo.

 

Ora potete montare la panna (sia la panna che il contenitore dove la montate devono essere ben freddi). Se usate la panna di latte, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero a velo, prima di montarla. 🙂

Incorporare delicatamente la panna alla crema

 

 

usando una spatolina o un cucchiaio, facendo un movimento dal basso verso l’alto. Mettete in frigo fino al momento di usarla.

Preparate lo sciroppo per bagnare il pan di spagna scaldando l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone. Fate bollire un paio di minuti, spegnete e togliere la buccia di limone. Lasciare raffreddare ed aggiungete il succo delle fragole.

Tagliate il pan di spagna in due o tre parti (dipende da quanto vi è venuto alto!); poggiate il primo disco sul vassoio o un piatto da portata e bagnatelo con lo sciroppo. Per bagnarlo in maniera uniforme, potete usare un pennello da cucina.

 

 

Aggiungete la crema e le fragole tagliate a pezzetti.

 

Chiudete la torta di fragole con l’altro disco di pan di spagna e bagnatelo con lo sciroppo. Non dovete usarlo necessariamente tutto! 🙂

 

 

Montate la panna per copertura.

Rivestite la torta di fragole.

 

 

 

E decoratela a piacere. 🙂

 

 

[/procedimento]