- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Paella de marisco

 

[introduzione]

La paella è un piatto tipico spagnolo che prende il nome dal recipiente nel quale viene cotta, la paella o paellera; ci sono diverse varianti di paella, a seconda del condimento che si aggiunge al riso, le più conosciute sono la paella de marisco (con crostacei e frutti di mare), la paella mista (con carne e pesce), la paella de pescado (con pesce e verdure) e quella valenciana. Il riso da utilizzare per questa ricetta è del tipo bomba, con chicchi piccoli e tondi, ma dal momento che qui non è facile trovarlo, potete sostituirlo con il riso di tipo originario.

Preparare la paella è piuttosto facile, ci vuole solo un po’ di tempo per pulire il pesce ed organizzare i vari ingredienti, ma, fatto quello, si cuoce praticamente da sola, non va nemmeno mescolata! 😀 Il sale l’ho aggiunto al brodo di pesce [1] (oltre che un pizzichino all’inizio coi peperoni), quindi prima di aggiungerlo al riso, assaggiatelo. Deve essere della giusta sapidità, come se doveste berlo assoluto. 😀

Io ho utilizzato la paellera che comprai a Barcelona anni fa, ma se non l’avete, potete usare una padella antiaderente bella capiente. Un ringraziamento a Serena e Sergio, spagnola d’acquisizione e spagnolo DOC che mi hanno dato qualche consiglio prima di mettermi all’opera! 😀

Approfitto della ricetta di oggi per ringraziarvi, perchè per la prima volta Gnam Gnam è candidato per i Macchia Nera Awards come miglior sito food!! 🙂 Grazie grazie grazie per aver proposto il mio blog! 🙂 Se volete votarmi, dovete andare sul sito di macchia nera e votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta; gnam gnam si trova nella ventunesima categoria, “Miglior sito Food” e state attenti che c’è più di uno gnam, selezionate Gnam Gnam! 😀 Per andare al link delle votazioni, cliccate qui [2].

Buona giornata golosauri!

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

Pulite i peperoni elimnando il gambo, i semi ed i filamenti bianchi interni. Tagliateli a cubetti abbastanza piccoli e teneteli da parte.

 

 

Pulite i calamari [3] eliminando la pelle, le interiora, gli occhi e il becco che si trova alla base della testa.

Tagliate a rondelle il corpo e a pezzetti tentacoli e pinne. Coprite e tenete da parte in frigo.

 

 

Ora puliamo le cozze, togliendo il bisso, quel filamento tipo spugnetta che fuoriesce dalle valve. Bisogna tirarlo verso la parte arrotondata della cozza e strapparlo via.

 

Con una retina pulite per bene i gusci e se ci fossero delle escrescenze dure, toglietele grattando con un coltello.

 

Sciacquate e mettete in padella con filo d’olio.

 

Coprite e appena le cozze si saranno aperte spegnete.

 

Apritele e conservatene qualcuna con il guscio per decorare, le altre tenetele da parte. Filtrate il brodetto delle cozze ed aggiungetelo al brodo di pesce.

 

Coprite le cozze e tenetele da parte.

Nella paellera scaldate l’olio ed aggiungete aglio, cipolla tritata e peperoncino a pezzetti. Se non amate i sapori molto piccanti, eliminate i semini del peperoncino.

 

Aggiungete i gamberoni e fate cuocere 4-5 minuti per lato.

 

Togliete i gamberoni e teneteli da parte. Aggiungete i calamari

 

e i peperoni e fate cuocere 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale.

Aggiungete la passata di pomodoro.

 

Nel frattempo sciogliete lo zafferano e la paprika in un po’ di brodo di pesce.

 

Mettete nella paella i piselli ed il riso.

 

Mescolate per bene, aggiungete le cozze ed il brodo nel quale avete sciolto zafferano e paprika. Date una mescolata e livellate tutti gli ingredienti, perchè da questo momento non li toccherete più! 😀

 

Coprite con il brodo di pesce che deve essere ben caldo e circa il doppio del volume del riso.

 

Lasciate cuocere la paella fino a che non avrà assorbito il brodo; ricordatevi che non va mescolata, ma al massimo “agitata” smuovendo la paellera mantenendola per i manici (occhio a non scottarvi! :D). Se si seccasse prima che il riso sia cotto, aggiungete un altro po’ di brodo, sempre caldo.

 

Assaggiate se il riso è cotto, e poco prima che la cottura sia ultimata, adagiate le cozze ed i gamberoni, in modo che si scaldino con i vapori della paella. 😀

 

Spegnete e servite la vostra paella de marisco! 🙂

[/procedimento]