- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Parigina con parmigiana

 

 

[introduzione]

La parigina con la parmigiana è una mia variante mooolto porcella della classica parigina [1]. 🙂 Invece del ripieno con prosciutto, provola e pomodoro, ho scelto di farcirla con la parmigiana di melanzane. Non vi dico le reazioni dei miei ospiti alla notizia. 😀

Sul sito trovate la ricetta della parmigiana di melanzane [2] da poter utilizzare per farcire la vostra parigina. Volendo potete sostituirla con delle melanzane a funghetto [3], tipico contorno napoletano. 😀

Vi auguro una buona domenica, a più tardi con la newsletter! 🙂

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

 

Preparate la pasta per pizza. In un recipiente mescolate l’acqua, il lievito e lo zucchero. Lasciate riposare qualche minuto finchè non si sarà formata una schiumetta in superficie (il che vorrà dire che il lievito sta iniziando ad agire).

 

In un contenitore capiente, mettete la farina mischiata col sale. Disponetela a fontana e al centro mettete l’acqua col lievito e l’olio.

 

Impastate partendo dal centro e incorporando la farina a poco a poco. Alla fine dovrete ottenere un impasto omogeneo. Assaggiate un pizzico di impasto per vedere com’è di sale.

 

Coprite e lasciate lievitare un paio d’ore o fino a raddoppiamento del volume.

 

Stendete la pasta per pizze su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta d’olio. Io ho usato la teglia del forno, voi potete regolarvi a seconda della pasta sfoglia che avete comprato (se è tonda o rettangolare e quanto è grande).

Mettete la parmigiana spezzettata (io ho aggiunto anche un paio di cucchiaiate di melanzane a funghetto extra 😀 )

 

Aggiungete la provola tagliata a cubetti e chiudete con la pasta sfoglia, attaccando bene i bordi alla pasta per pizze.

Bucherellate la superficie con la forchetta e spennellate con l’uovo leggermente sbattuto.

 

Cuocete la parigina alla parmigiana in forno preriscaldato statico a 180° per 30-40 minuti.

 

Lasciate intiepidire e servite la vostra parigina alla parmigiana. 🙂

 

[/procedimento]